Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Mentre altri comuni confinanti con Seregno (Albiate, Lissone, Macherio e Sovico) intendono costituire un nuovo PLIS, Seregno intende persistere nella volontà di smantellarlo?

Signor sindaco,

leggo sui giornali locali della volontà di alcuni comuni limitrofi di costituire un nuovo PLIS. Si tratta dei comuni di Albiate, Lissone, Macherio e Sovico e l'area è quella di Torrette, Dosso, Boscone e Santa Margherita ovvero ai confini ovest di Seregno.

Contemporaneamente da parte dell'amministrazione di Seregno non si perde occasione di ridicoleggiare le iniziative della rete delle associazioni ambientaliste brianzole (delle quali WWF, Legambiente e Punto Rosso sono di Seregno) che propongono, all'interno della Dorsale Verde, un allargamento del PLIS “Brianza Centrale” (che attualmente è limitato al territorio di Seregno).

L'amministrazione di Seregno sembra invece insistere nel voler declassare il suddetto PLIS a semplice (e pesantemente sforbiciato) parco cittadino.

Penso che questo atteggiamento di chiusura sia ingiustificato e deleterio per la salvaguardia dell'ambiente e che perciò debba essere modificato in positivo.

Non le sembra, signor sindaco, che l'Amministrazione di Seregno, la seconda città della Brianza, possa e debba avere un ruolo molto più propositivo e di ricerca di collaborazione con i comuni limitrofi sulle questioni ambientali?

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 30 settembre 2008
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)