Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Cosa hanno effettivamente “comunicato” i “comunicatori pubblici”?

Signor sindaco,

leggo sul sito del Comune di Seregno alla data dell'8 gennaio 2009 (link: http://www.comune.seregno.mi.it/default.cfm?ID=4095 ) la notizia che: «I COMUNICATORI “APPROVANO” IL PERIODICO COMUNALE».

Riporto le prime righe:

«Un'altra segnalazione per i progetti di comunicazione portati avanti dall'Amministrazione Mariani. Dopo il Bilancio sociale e il bilancio a misura di bambino, questa volta tocca al nuovo “Seregno Inform@”. Il progetto editoriale che ha portato alla pubblicazione del periodico comunale rinnovato nella grafica e nei contenuti è stato segnalato nella newsletter n° 37 dello scorso 23 dicembre dei Comunicatori pubblici, il principale punto di riferimento sul web della comunicazione pubblica e istituzionale.

Il sito sottolinea la novità del piano editoriale: un giornale aperto alla Brianza, con l'ambizione di diventare il primo magazine comunale del territorio che, dal prossimo anno, costituirà una nuova Provincia.»

Siccome ho più volte criticato la veste grafica ed il contenuto del periodico comunale ho ritenuto necessario verificare la notizia sul sito dei Comunicatori Pubblici (link: www.comunicatoripubblici.it ).

Di quanto sostenuto dall'amministrazione non c'è traccia mentre viene citato ed elogiato il Comune di Seregno per l'iniziativa “Il Bilancio del Comune a misura di bambino” distribuito come allegato.

Mi sembra che l'Amministrazione comunale non conosca la differenza tra il tutto ed una parte e che dunque abbia esteso all'intero periodico un giudizio che riguardava solo un suo supplemento.

Desidero perciò conoscere il parere dell'amministrazione.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 27 gennaio 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)