Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Eternit ed altre schifezze al futuro parco del Meredo: vogliamo affrontare la questione?

Signor sindaco,

il WWF ha segnalato su diversi giornali e sul suo sito http://web.tiscali.it/wwfgroane/index.html lo stato di degrado in cui versa il futuro parco del Meredo. La Legambiente ogni anno si attiva per ripulire la strada vicinale denominata “Brughiere di San Pietro”. La stessa strada che ora è bloccata da una catasta di eternit e da rifiuti di ogni genere.

Io stessa ho più volte segnalato questo genere di situazioni ma non ho mai ottenuto alcuna risposta soddisfacente e del resto sembra che all'Amministrazione non interessi granché lo stato in cui versa il verde pubblico o che dovrebbe essere pubblico.

Immagino che ciò si spieghi con il fatto che l'ambiente, a differenza dell'edilizia, non rientri tra le priorità del centro - destra (si veda in questo quadro la decisione di uscire dal PLIS “Parco Brianza Centrale”).

Eternit lungo il sentiero delle Brughiere di San Pietro Inizio sentiero delle Brughiere di San Pietro

Però penso che ci sia un limite alla decenza e, in questo caso, mi sembra abbondantemente superato. Vorrei pertanto sapere come l'Amministrazione intenda rimediare in modo duraturo e definitivo a questo scempio.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 17 febbraio 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)