Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Come e quando l'Amministrazione di Seregno intende provvedere a mettere in sicurezza l'incrocio Einaudi - Cadore? Parte seconda.

Signor sindaco,

la scorsa settimana ho presentato una interpellanza circa la pericolosità dell'incrocio a T tra la via Cadore e la via Einaudi.

Rimangono valide le osservazioni che ho fatto e le richieste all'Amministrazione.

Purtroppo, nel frattempo, la situazione si è aggravata poiché lunedì scorso è andata in vigore una modifica alla viabiltà presa, penso, senza alcuna consultazione con Seregno e che ha avuto come conseguenza l'aumento del traffico su via Einaudi.

I veicoli che provenivano da Cabiate, fino a domenica scorsa, potevano percorrere la via Fermi di Meda, una parallela di via Einaudi, che incrocia la via Indipendenza, al semaforo dopo la Despar, e poi proseguire diritti e, prima del sovrappasso, svoltare a destra per la superstrada Meda Milano.

La modifica è la seguente: via Fermi è diventata senso unico,in direzione Cabiate, pertanto tutto il traffico veicolare, proveniente da Cabiate e diretto a Meda "si scarica" sulla via Einaudi, provocando lunghe code al semaforo di via Wagner e soprattutto all'incrocio con via Indipendenza / Cadore, quello oggetto della precedente interpellanza.

Chiedo pertanto se la scelta del comune di Meda sia stata o meno concordata con la Polizia Locale di Seregno e quali interventi il comune di Seregno intenda intraprendere, assieme al comune di Meda, per affrontare e risolvere il problema.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 17 marzo 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)