Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Il Sindaco “apre il sottopasso” ma “chiude” Seregno Informa alle opposizioni.

Signor sindaco,

apro il sito che dovrebbe essere del Comune di Seregno (ma che in realtà è un organo di propaganda della maggioranza) e leggo (all'indirizzo: http://www.comune.seregno.mi.it/default.cfm?ID=4578) un articolo dal titolo:

Mariani: “Le critiche della sinistra non risolvono i problemi”

IL SINDACO “APRE” IL SOTTOPASSO

Tra le altre affermazioni leggo la seguente frase

“Dopo la mia protesta di martedì scorso – termina il Sindaco – ho letto sulla stampa locale delle reazioni dell'opposizione. Ancora una volta la sinistra porta avanti critiche che non risolvono i problemi. Per protestare non devono aspettare il mio invito: escano dal ‘Palazzo' e comincino a parlare con le persone, invece di attaccarmi attraverso i giornali. La mia risposta all'accusa del Pd che mi sarei mosso solo per cercare il flash dei fotografi è sotto gli occhi di tutti: oggi consegno il sottopasso alla città. L'opposizione parla, io faccio.”

Non è la prima volta che metto in luce il modo privatistico con il quale viene gestito il sito comunale ed in particolare il fatto che sindaco ed assessori lo usino per attaccare l'opposizione senza che questa abbia poi la possibilità di replicare.

Se lei, signor sindaco, si fosse limitato a dare la notizia poco avrei da recriminare.

Ma così non è stato e dunque chiedo che Lei risponda a questa semplice domanda: vi asterrete, Lei e gli assessori da Lei nominati, d'ora in poi dal comportarvi come se il sito del comune fosse quello del vostro partito di riferimento o, in alternativa, concederete lo stesso spazio alle opposizioni?

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 14 ottobre 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)