Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Una policy (codice di condotta) per l'archivio web?

Signor sindaco,

prendo spunto dalla risposta (insoddisfacente, come al solito) alla mia interpellanza “Perché non sono più disponibili sul sito del Comune tutti gli arretrati del periodico comunale?”.

Nella risposta si sostiene che gli arretrati sono troppo vecchi e di scarso interesse e che il server non reggerebbe il carico di un archivio.

Il secondo argomento è risibile perché non è la quantità di dati archiviata ma il traffico in rete ciò che appesantisce un server e, per quanto riguarda i costi di archiviazione essi sono al livello massimo di 100 euro per terabyte (mille miliardi di byte ovvero, per essere più chiari, circa 100 milioni di pagine di Seregno Informa o anche 1 milione di annate …).

Il primo argomento concerne invece la “policy” ovvero i criteri di condotta circa i dati pubblicati in rete. Chi decide ed in base a quali criteri cosa mettere e cosa conservare (o togliere) dalla rete?

Si tratta di una questione delicata che richiederebbe una particolare attenzione.

Spero che la si vorrà trattare al più presto. Assieme alla creazione di un vero archivio storico in rete del Comune di Seregno.

Lei, signor sindaco, cosa ne pensa?

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 26 gennaio 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)