Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

A quando l'affondamento del galeone del Parco 2 Giugno?

Signor sindaco,

il Parco 2 Giugno è stata tra le più apprezzate realizzazioni del Comune di Seregno e lo si vede dalla grande frequentazione di Seregnesi e di abitanti dei comuni limitrofi.

Tuttavia è un bene pubblico che andrebbe costantemente curato sia attraverso le necessarie manutenzioni del verde e degli arredi sia attraverso un'opera di controllo e di dissuasione dei comportamenti non consoni al luogo.

In questi ultimi mesi mi sembra che siano in forte aumento i danneggiamenti intenzionali: l'ultimo dei quali riguarda le serre della Legambiente. Comunque di questi fatti sono pieni gli organi di informazione locale.

Serre al parco 2 giugno

Bacheca al parco 2 Giugno

La mia preoccupazione è che se il Parco 2 Giugno continuerà ad essere abbandonato questo costituirà una sorta di incoraggiamento alle azioni di vandalismo ed un dare ragione a chi su un cartello del parco (vicino al campo di calcio del Ceredo) ha scritto sotto la parola “interesse” la frase “ha (sic!) me non me ne frega un beneamato c***o”.

Tra l'altro i problemi che riguardano il Parco 2 Giugno cominciano ad essere esportati anche in altri parchi cittadini come si può constatare sempre leggendo i giornali locali,

Chiedo pertanto se l'amministrazione si sia posta il problema e come indende affrontarlo magari assieme alle associazioni ambientaliste prima che qualcuno affondi anche il galeone (già peraltro pieno di falle).

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 14 settembre 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)