Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Seregno inform@: un prodotto editoriale tanto enfatizzato quanto misero.

Signor sindaco,

ho visto il nuovo sito del Comune www.seregnoinforma.it e devo dire che quanto da me evidenziato in altre interpellanze - ovvero che si tratta di una operazione volta a impedire (piuttosto che allargare) l'informazione - trova un puntuale riscontro.

Onde non essere ripetitiva, aggiungo altre considerazioni.

  1. Il sito è stato sviluppato usando Joomla! 1.5 ed il template GK Corporate 2. Perciò non è tecnicamente un prodotto completamente sviluppato in proprio. In questi casi è considerata buona norma quella di citare il programma usato.
    Sito del comune
  1. Tra l'altro l'indirizzo della redazione di Seregno punta proprio a quello di Corporate2.
    Sito del comune
  2. Immagino che il Copyright di cui si fa menzione in tutte le pagine del sito riguardi dunque solo i contenuti dal momento che la struttura è Open Source (con licenza di tipo GNU/GPL) e che dunque non può essere incorporata in programmi proprietari.
  3. Trovo che il Copyright dovrebbe essere sostituito da un Copyleft ovvero dalla possibilità  di copiare i contenuti citando la fonte dal momento che si tratta di un organo di informazione comunale ovvero pubblico.
  4. Cito una evidente contraddizione: in calce al mio articolo leggo che questo è coperto da Copyright mentre invece sul sito ufficiale del PRC di Seregno questo è Copyleft. Mah!
  5. Uno delle più apprezzate caratteristiche dei CMS (Content Manager Systems) come Joomla! è quella di permettere (e favorire) i commenti. Altrimenti perché usare Joomla! quando, per ottenere gli stessi risultati basta ed avanza un insieme di pagine HTML statiche? I commenti invece sono stati disabilitati e questo la dice lunga sul tipo di informazione - a senso unico e senza contraddittorio - che l'amministrazione preferisce.

Gradirei una risposta circa i punti che ho illustrato.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 16 novembre 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)