Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Perché l'Amministrazione Comunale continua a far monitorare la qualità dell'aria in zona Ceredo mentre  nella zona Est di Seregno non è stata fatta alcuna indagine?

Signor sindaco,

il gruppo consiliare  di cui faccio parte sin dal novembre 2005 ha portato all'attenzione dell'Amministrazione e della cittadinanza, con interpellanze, interrogazioni e odg il grave problema dell'inquinamento dell' aria anche nella nostra città. Prendo atto favorevolmente delle indagini effettuate con centralina mobile dell'ARPA Lombardia in via Bellini nel 2007 e in viale Tiziano e auspico che i dati emersi siano oggetto di attenta riflessione in Consiglio Comunale e, soprattutto, di successivi interventi.

Aggiungo due informazioni preoccupanti:

  1. ARPA Lombardia nei giorni scorsi ha lanciato un pesante allarme racchiuso in questa affermazione “Lo smog mai così alto negli ultimi 5 anni”.
  2. Nel 2011 è stato già doppiato il limite europeo delle polveri sottili che è fissato in 35 giorni in un anno.

Considerato che a marzo di quest'anno avevo presentato un ulteriore interpellanza con la richiesta di effettuare un monitoraggio nella zona Montello-Dosso constato invece che è stato deciso di monitorare l'aria unicamente al Ceredo nella stesso viale Tiziano dove già era stata effettuata alcuni anni fa?

Fra l'altro il Ceredo è la zona di Seregno più vicina, (1800 metri) alla Centralina fissa di via Indipendenza a Meda i cui dati sempre più allarmanti sono forniti giornalmente sul sito della Regione Lombardia.

Perché dunque l'Amministrazione Comunale continua a far monitorare la qualità dell'aria in zona Ceredo mentre nella zona Est di Seregno non è stata fatta alcuna indagine?

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 28 settembre 2011
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)