Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Passaggio a livello di via Seveso. No alla chiusura prima della costruzione di un sovrappasso ciclopedonale.

Signor sindaco,

il primo di Ottobre le Ferrovie Nord chiuderanno il passaggio a livello di via Seveso interrompendo così una via di collegamento abbastanza frequentata tra la parte nord e la parte sud di Seregno. Quando, a breve, verrà (realmente o di fatto, a causa della frequenza dei transiti) chiuso il passaggio a livello di via Bottego questa separazione diventerà ancora più grave.

Eppure circa l'esito attuale si sapeva da quasi un decennio ma, in tutto questo periodo, non si è trovata una soluzione accettabile che permettesse di mantenere il collegamento almeno ciclo pedonale.

Eppure non sono mancate le sollecitazioni e le proposte soprattutto da parte dei cittadini della zona interessata.

In questi giorni mi sono incontrata con alcuni componenti del Comitato S. Ambrogio ed ho potuto esaminare le diverse possibili proposte che loro hanno presentato all'amministrazione comunale.

Io non sono in grado di decidere se queste proposte siano o non siano sostenibili ma quello che so è che non ho visto, da parte del comune, un analogo sforzo di trovare delle soluzioni.

Ora le ferrovie Nord intendono procedere secondo i loro progetti infischiandosene di una visione unitaria del problema e pertanto sovrappasserano le Ferrovie Nord ma non le Ferrovie dello Stato.

Intanto il passaggio a livello viene chiuso prima che venga pronto il sovrappasso in progetto.

E già questa è una situazione inaccettabile che l'Amministrazione dovrebbe ostacolare decisamente.

Fatte queste premesse chiedo come l'Amministrazione intenda procedere sia rispetto al differimento della chiusura del passaggio a livello, sia rispetto alle possibili soluzioni progettuali in accordo con gli abitanti della zona interessata.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 25 settembre 2012
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)