Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Perché il comune di Seregno non ha risposto all'inchiesta denominata “Salviamo il Paesaggio e difendiamo i Territori”?

Signor sindaco,

il 7 Marzo di quest'anno lei ha ricevuto una richiesta di dati relativi ad un censimento, promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.

I quesiti sono stati elaborati da un gruppo di oltre 150 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) e recapitati a tutti gli 8.101 Comuni italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi.

Secondo il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio “E’ la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente”.

Non avendo ricevuto alcuna risposta il Forum ha inviato due solleciti: il 15 Giugno ed il 15 Settembre di quest'anno, senza alcun riscontro.

Non comprendo i motivi di questo comportamento e perciò le chiedo:

1. Se i dati in questione sono in possesso dell'amministrazione.

2. Se sono in possesso, quali siano i motivi della mancata risposta al Forum.

3. Se non sono in possesso, come sia stato possibile redarre la bozza di PGT.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 13 novembre 2012
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)