Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Bat box contro le zanzare.

Signor sindaco,

sembrerà presto per parlarne ma leggo che molti comuni tra cui alcuni importanti, come Milano, si preparano per tempo alla lotta contro le zanzare cercando di adottare metodi naturali e di provata efficacia.

Tra questi si è visto che i pipistrelli possono essere considerati il primo metodo dal momento che sono in grado di eliminare attorno a 1000 insetti per notte.

Il problema principale è che questi mammiferi hanno grosse difficoltà a trovare rifugio nelle nostre città per diversi motivi architettonici, urbanistici ed ambientali e dunque il loro numero è in costante diminuzione.

Per questo è opportuno intervenire con appositi piani il cui costo è decisamente inferiore ai benefici ottenuti in cambio.

Si potrebbero cioè installare dei bat box, ovvero delle casette apposite per i pipistrelli, nei diversi parchi di Seregno. Questi bat box sono commercializzati da diverse ditte e organizzazioni anche con finalità sociali. Secondo un comunicato del comune di Milano «per realizzare e installare le bat box è stata coinvolto anche un consorzio che ha garantito l'impiego di lavoratori svantaggiati, tra cui alcuni detenuti che operano nella falegnameria del carcere di Monza, impegnati nella realizzazione delle “casette”, e altri in regime di libertà giornaliera per la loro installazione e il successivo monitoraggio».

Vorrei sapere cosa ne pensa

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 27 novembre 2012
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)