Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Perché chiamarle ancora fontane?

Signor sindaco,

da molto tempo Seregno sta progressivamente chiudendo tutte le sue fontane: da quella del parco Stoppani, a quella di piazza Santa Valeria, a quella ancora di piazza Roma. Immagino che anche quella del parco XXV Aprile sia stata chiusa ma, come lei sa, il parco è, da ormai un anno, ancora chiuso al pubblico.

Non credo che anche la chiusura delle fontane possa essere addebitata alla crisi. Non si spiegherebbe altrimenti perché Desio abbia in funzione una grande fontana in largo Don Giussani e lo stesso avviene in altri comuni vicini che ho visitato.

Giusto per documentare la situazione allego due immagini. La prima riguarda piazza Roma a Seregno e la seconda largo Don Giussani a Desio.

Fontana di piazza Roma - Seregno Fontana di largo don Giussani - Desio

La mia opinione è che la cura dell'ambiente urbano non sia tra le priorità di questa amministrazione come non lo è quella del verde pubblico e degli spazi del vivere sociale.

Trovo inoltre riprovevole che questo avvenga alla chetichella senza dichiarazioni esplicite alle quali, almeno, ci si potrebbe rapportare, e magari modificare, dibattendone in Consiglio Comunale.

Penso che anche da queste cose si constati il progressivo immiserimento al quale Seregno è stata ridotta da parte di questa amministrazione.

Comunque, per tornare al fatto specifico, gradirei conoscere cosa l'amministrazione comunale intende fare.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 25 settembre 2013
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)