Oggetto: Pre-election civic web? (Rete civica preelettorale?)

Signor sindaco,

ho avuto modo di collegarmi alla nuova Rete Civica del Comune di Seregno sia durante la campagna elettorale sia successivamente.

Trovo che la realizzazione corrisponde poco a quanto da me proposto in più di una occasione nel corso della passata amministrazione.

Troveremo probabilmente modo di discuterne in seguito.

Mi limito a tre considerazioni:

  1. Non mi sembra il caso di usare in modo massiccio parole della lingua inglese quando la nostra lingua può esprimere gli stessi concetti. Nella sola pagina iniziale trovo: "Community", "Homepage", "Links", "Staff", "News", "WebMail". "WebChat", "Password", "Info", "Doc", e "Software". Poche di queste undici parole fanno ormai parte del nostro vocabolario le altre possono essere invece facilmente sostituite e chiedo che lo siano.
  2. La procedura di iscrizione mi sembra eccessivamente macchinosa e costituirà un inevitabile ostacolo all'uso della rete.
  3. Il 14 maggio ho chiesto l'inserimento di un collegamento al sito del PRC di Seregno, operazione che può essere fatta in meno di cinque minuti. Non ho ottenuto il collegamento ma non ho ottenuto nemmeno una qualsiasi giustificazione in proposito. Il sito di Seregno del PRC ha comunque un collegamento al sito del Comune di Seregno.

Chiedo che l'amministrazione esprima il proprio parere in merito.

Giuseppina Minotti

 

Seregno, 30 maggio 2000