PARCO DI CINTURA O IMPIANTO DI SELEZIONE?

Signor Sindaco,

l’art. 27 quater delle norme tecniche della Variante Parziale 1996 al PRG recita:

al punto 4: "all’interno del parco di Interesse Sovracomunale non è consentita la realizzazione di alcuna nuova costruzione...";

al punto 6: "non sono altresì consentiti: (...) la realizzazione di impianti di smaltimento (stoccaggio, provvisorio o definitivo, o trattamento) dei rifiuti, fatta salva la potestà di variante al piano regolatore generale, previsto dalle disposizioni statali e regionali in materia di rifiuti";

La Giunta Comunale, con delibera n° 1127/96, individua l’area per l’insediamento di un impianto di selezione della frazione secca in una zona interna al Parco di Cintura.

Mi sembra che la delibera in questione sia in contraddizione con la variante del PRG e ciò potrebbe inficiare la localizzazione stessa a seguito di possibili ricorsi.

Tra l’altro la relazione degli architetti Balducci, Boeri, Infussi del 10/9/96 allegata alla delibera individua tale area come CCA mentre poi nella variante, presentata poco dopo e approvata dal Consiglio Comunale, viene inserita nel Parco di Cintura.

Chiedo pertanto alla Giunta se questa contraddizione è fortuita (?) o nasconde la possibilità di non voler realizzare alcun impianto di selezione.

Giuseppina Minotti

Seregno, 13 marzo 1997