Interpellanza avente per oggetto:

Quando sarà completata la ciclabile lungo la SS 36?

Signor sindaco,

mi sono stati segnalati proprio oggi una serie di problemi che riguardano la pista ciclabile che costeggia la SS 36. Pista che viene decantata dalla Provincia come una delle migliori d'Europa senza tuttavia essere degna del titolo anche a causa di un percorso eccessivamente tortuoso e della forte pendenza in corrispondenza di certi svincoli come quello di Carate.

Veniamo ai problemi:

  1. La suddetta pista, nel tratto esaminato tra lo svincolo di Carate e quello di San Giorgio di Desio ha un solo raccordo in corrispondenza di San Salvatore. Non ce ne sono altri. Nemmeno in corrispondenza dei sovrappassi di Santa Margherita e di Desio e nemmeno in corrispondenza dell'uscita presso la Opel di Seregno. In un paio di casi si potrebbe superare, bici alla mano, la barriera di protezione ma certo non può, questo, essere definito "raccordo". Lo stesso raccordo con lo svincolo anulare di Carate è presumibilmente abusivo...
  2. Il tracciato si interrompe bruscamente (cioè senza segnalazione preventiva) all'altezza del distributore Shell di Santa Margerita costringendo gli impavidi ciclisti a fare 200 metri circa di strada sterrata, entrare in superstrada, superare il distributore, fare altri 100 metri di strada (?) sterrata e finalmente rientrare nel tracciato asfaltato. Sulla cartina distribuita dal Comune di Seregno tale interruzione non compare. Del resto la suddetta cartina evita anche accuratamente di segnalare i sette gradini sulla ciclabile Stadio - Centro all'altezza del rione Lazzaretto ...
  3. La pista è in diversi tratti invasa da rovi e rifiuti vari.
  4. Non esiste nessuna segnalazione né all'interno né al di fuori della pista, probabilmente per il fatto che si ha vergogna a segnalarla viste le condizioni di esercizio.

Anche se della suddetta ciclabile credo sia responsabile l'ANAS penso che anche i comuni interessati debbano farsi carico quantomeno di esigere il completamento dell'opera laddove spetti all'ANAS e degli opportuni raccordi con la viabilità locale.

Chiedo quali azioni intende intraprendere l'Amministrazione di Seregno anche attraverso le conferenze dei Sindaci alle quali partecipa periodicamente anche Lei signor Sindaco.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti,
(capogruppo del PRC)
Seregno, 14 maggio 2002
Consiglio Comunale di Seregno,
Milano - Italia