Interpellanza avente per oggetto:

L'iniziativa della provincia di Milano "Vattelapesca" è compatibile con gli indirizzi ambientali del nostro comune?

Signor sindaco,

ero presente alla riunione della Commissione Consiliare "Servizi pubblica istruzione" del 13 settembre 2002 ed in quella sede è stata presentata dal consigliere Gavazzi, nella sua qualità di Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione Ambiente della Provincia, l'iniziativa “Vattelapesca” della Provincia di Milano. Riporto un brano del verbale di riunione:

Viene lasciata la parola al Consigliere Attilio Gavazzi che illustra l’iniziativa della Provincia di Milano “Vattelapesca”. Spiega che la Provincia ha organizzato l’iniziativa rivolgendola ai bambini delle classi 3^,4^e 5^ delle scuole elementari. Recinterà uno spazio all’Idroscalo per far pescare i bambini, facendosi carico del trasporto, della fornitura cappellini , della valigetta singola con l’occorrente, della canna da pesca in carbonio, e di un istruttore FIPS per insegnare a pescare.

Il tutto sarà supportato da un discorso di rispetto della natura.

Dice che, in qualità di consigliere provinciale e comunale, ha preso contatti con l’Assessore alla caccia e alla pesca della Provincia per far partire Seregno quale Comune pilota dell’iniziativa.

Mentre dei contatti con alcune scuole paritarie ci sono già stati, chiede la possibilità di coinvolgere le scuote pubbliche.

L’Assessore si dichiara disponibile a sostenere presso le scuole pubbliche l’iniziativa in oggetto.

Non facendo parte della Commissione ho solo manifestato la mia contrarietà che ora specifico meglio:

Avendo espresso il mio parere desidero conoscere quali siano gli orientamenti dell'amministrazione che spero siano tali da non supportare una simile iniziativa.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti,
(capogruppo del PRC)
Seregno, 2 ottobre 2002
Consiglio Comunale di Seregno,
Milano - Italia