Piano territoriale di coordinamento provinciale: ne discutiamo?

Egregio signor sindaco,

ho partecipato ad un incontro, organizzato dal PRC, di presentazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale e mi risulta che una copia dello stesso è stata fatta pervenire a tutti i comuni della provincia di Milano.

La Provincia chiede che i Consigli Comunali si esprimano, entro fine mese, relativamente ai contenuti ed alla forma adottata.

Nel piano ci sono aspetti da me condivisi ed altri che mi trovano in disaccordo, tuttavia mi sembra una buona base di partenza per affrontare in modo cooperativo i problemi dei vari comuni della nostra provincia.

In effetti così non è stato fino ad ora, a parte le infrastrutture di comunicazione e poco altro, col risultato che il più delle volte i piani urbanistici dei vari comuni facevano a pugni con quelli dei comuni limitrofi. Il suddetto piano ha perciò l’ambizione di porsi a monte dei piani urbanistici locali.

Conosco benissimo l’attuale situazione legislativa che non concede alle Provincie siffatti poteri di coordinamento ed anche il fatto che c’è in discussione la costituzione della Provincia Brianza. Tuttavia mi sembra opportuno che il Consiglio Comunale ne discuta.

Chiedo pertanto se l’Amministrazione intende rispondere positivamente alla richiesta della Provincia di porre in discussione il suddetto Piano.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti

(capogruppo del PRC)

Seregno, 30 giugno 1998