Tasse e tributi: un po’ di informazione sarebbe gradita (seconda puntata).

Egregio signor sindaco,

Nel lontano settembre 1997 inoltravo la presente interpellanza:

"Ricevo in questi giorni la consueta comunicazione di iscrizione a ruolo per la tassa rifiuti e devo lamentare un peggioramento dal lato informativo della suddetta.

Precedentemente l’ESATRI stampava sul retro del bollettino di pagamento notizie molto dettagliate utili al contribuente tra le quali la data di consegna e, cosa molto importante, quanto tempo veniva concesso (otto giorni) per pagare le singole rate.

Attualmente non viene fornita alcuna informazione ed anche il tipo di tributo è descritto in caratteri leggibili con una certa difficoltà.

Speravo che con le nuove bollette venisse addirittura allegata una documentazione, anche sintetica, riguardante la politica dei rifiuti di questa amministrazione: questo permetterebbe ai cittadini di sapere come vengono spesi i soldi che devono sborsare.

Ricordo che la Telecom e la nostra AMSP forniscono una comunicazione molto più in linea con le esigenze dell’utenza e dunque le possibilità tecniche evidentemente ci sono."

Sono passati quasi due anni e nulla è cambiato con la conseguenza che gli uffici della Cariplo addetti alla riscossione sono inondati di richieste di chiarimenti da parte di cittadini ignari alla faccia delle sbandierate riforme della pubblica amministrazione relative alla trasparenza.

Ancora una volta chiedo quali provvedimenti intenda prendere l’Amministrazione.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti

(capogruppo del PRC)

Seregno, 25 aprile 1999