Proposta di mozione avente per oggetto:

Collocazione di un cippo o una stele in memoria  dei caduti sul lavoro in un'area pubblica e, possibilmente, in una zona centrale di Seregno.

Il Consiglio Comunale di Seregno

Premesso

che nel corso della settimana scorsa ci sono stati altri 6 Caduti sul lavoro in una fabbrica di fuochi artificiali ad Arpino (FR) che allungano la lunga serie  delle vittime portandola alla cifra di 452 (il 13,8%  in più rispetto al mese di settembre 2010)

Considerando

che un precedente monumento, dedicato agli invalidi del lavoro e realizzato da Gianni Arde nel 1969, è stato rimosso diversi anni orsono da via dei Giardini.

Ritenendo

che sia da un lato doveroso ricordare il loro sacrificio e nello stesso tempo continuare in tutte le sedi la battaglia perché vengano applicate le leggi, ormai in linea con le direttive europee, in tutti i luoghi di lavoro.

Delibera

  1. di chiedere all'Amministrazione Comunale di non allentare ma di rafforzare l'opera di vigilanza e di repressione circa la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  2. di chiedere all'Amministrazione Comunale di collocare  un cippo o una stele in memoria  dei Caduti sul Lavoro in un'area centrale della Città di Seregno

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti (Capogruppo della FdS)
Seregno, 21 settembre 2011
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)