Proposta di ordine del giorno avente per oggetto:

L’Expo 2015 può essere una occasione di rilancio in chiave sostenibile di tutto il territorio regionale per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, per affrontare finalmente (e risolvere) le questioni legate alla sicurezza del lavoro, al sistema degli appalti e subappalti (ad alta infiltrazione mafiosa), alla mobilità sostenibile, alla “moratoria” circa l’uso di territorio non edificato, alla carenza di verde pubblico. L’Expo 2015 potrà e dovrà avere ricadute sociali positive ma potrà anche diventare il contrario di tutto ciò che auspichiamo. Bisogna perciò approntare strumenti di partecipazione e controllo adeguati.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SEREGNO

Constatato che:

Il Bureau des Expositions ha deciso di assegnare all’Italia l’organizzazione dell’ Esposizione Universale per il 2015 e che la sede di tale esposizione sarà Milano.

Considerato che:

L'Esposizione universale durerà dall'1 maggio al 31 ottobre del 2015 e sarà dedicata all'alimentazione. Il titolo scelto è "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

Considerato inoltre che:

L’entità della esposizione è riassunta dalle seguenti cifre:

Rilevato tuttavia:

È del parere:

Che l’Expo 2015 possa essere una occasione di rilancio in chiave sostenibile di tutto il territorio regionale per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, per affrontare finalmente (e risolvere) le questioni legate alla sicurezza del lavoro, al sistema degli appalti e subappalti (ad alta infiltrazione mafiosa), alla mobilità sostenibile, alla “moratoria” circa l’uso di territorio non edificato, alla carenza di verde pubblico.

Che l’Expo 2015 possa e debba cioè avere ricadute sociali positive

Che tuttavia esiste il rischio concreto che possa diventare il contrario di tutto ciò che è auspicabile.

Decide conseguentemente:

Di attivarsi per:

Giuseppina Minotti (Capogruppo del PRC); Francesco Mandarano (Consigliere comunale del PRC)
Seregno, 1 aprile 2008
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)