Risoluzione del Consiglio Comunale di Seregno:

Partecipazione
(Punto 115 all’odg del Consiglio Comunale di Seregno: Bilancio di previsione per l’esercizio 2006)

Il Consiglio Comunale di Seregno

Considerata la necessità di favorire la partecipazione alle scelte politiche e amministrative comunali.

Esprime le seguenti risoluzioni

  1. È necessario iniziare le procedure per l’istituzione dei Comitati di Quartiere, regolarmente eletti, con funzioni consultive obbligatorie e propositive rispetto ai problemi del quartiere stesso.

  2. Bisogna istituzionalizzare la consultazione preventiva dei cittadini e dei soggetti interessati (anche attraverso referendum) sulle questioni più importanti (Piani territoriali, Centro Storico, servizi sociali, opere pubbliche di un certo impegno, ripartizione della spesa, ecc.). A questo proposito è opportuno introdurre il metodo del “Bilancio partecipato” in occasione della stesura del prossimo Bilancio comunale.

  3. Il periodico del comune - "Seregno News" – deve superare l’aspetto di organo di propaganda dell'amministrazione ma deve diventare un effettivo strumento di informazione e partecipazione della cittadinanza ed utilizzabile in modo democratico da associazioni, gruppi, partiti.

  4. Il sito internet del Comune deve essere aperto alla collaborazione dei cittadini per migliorare il rapporto con l’Amministrazione anche attraverso la realizzazione di un Forum di discussione in tempo reale sui problemi locali.

Chiede

Al sindaco ed alla Giunta di deliberare in osservanza delle risoluzioni approvate.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 14 dicembre 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)