Comunicazione e trasformazione sociale in Brianza e non solo

Parte il progetto infonodo

Internet, radio, web TV

Dopo un lungo periodo di preparazione passato a mettere a punto la struttura di Infonodo da oggi siamo finalmente in grado di avviare ufficialmente il progetto. Infonodo non sarà esplicitamente dedicato alla cronaca locale; ill nostro intento sarà piuttosto quello di leggere le profonde trasformazioni che attraversano il territorio, ovvero quella larga "foglia" compresa tra Monza e Saronno che si estende dal nord ovest di Milano fino alla provincia a sud di Como. Un'area sulla quale applicheremo l'inchiesta come metodo di studio ed analisi territoriale.
Siamo fisicamente localizzati a Seregno, ma questa localizzazione geografica non è rilevante. Al di là delle suddivisioni amministrative infatti il territorio sfugge ai semplici confini comunali espandendosi su un'area assai più ampia.
Utilizzeremo, si spera, il contributo dei lettori che potranno collaborare con questo progetto a vari livelli, postando sul newswire oppure contattando la redazione per avanzare le proprie proposte.
Infonodo però non vuole essere soltanto un portale sul territorio. Come cercheremo di spiegare attraverso questo sito esso è un progetto più articolato che vuole utilizzare ogni strumento di comunicazione possibile ed è per questo che esordiamo con un portale e anche con una radio web (per la web TV sono in corso analisi di fattibilità).
Siamo convinti che oggi più che mai sia necessario recuperare un terreno che ci è stato in questi anni sottratto, tolto cioè al potere di controllo delle persone per consegnarlo in blocco ai grossi network e agli interessi dei loro proprietari
Da questo punto di vista la situazione italiana è ancora più drammatica e forse si spiega così la staordinaria crescita delle esperienze delle radio e TV di quartiere che, pur tar mille difficoltà, si stanno moltiplicando su tutto il territorio nazionale.
Questo progetto è naturalmente "in progress", quindi abbiate pazienza se, soprattutto nella prima fase, il portale sarà scarno e con pochi contenuti. Tra non molto però esso sarà in grado di costituire un archivio territoriale per documentarne al meglio la storia e le future evoluzioni.

Redazione di Infonodo
Seregno, 4 agosto 2003
www.infonodo.org