Dopo essere stato inquisito per illeciti relativi al post - alluvione in Valtellina

Incredibile! Massimo Guarischi è ancora Presidente della I Commissione regionale Bilancio.

Il Consigliere di Rifondazione Comunista, Mirko Lombardi, oggi alla riunione della I Commissione Bilancio, la prima dopo l'esplosione dell'intera vicenda, ha chiesto che Massimo Guarischi fosse sostituito nella carica di Presidente della più importante commissione consigliare, quella che tratta di materia finanziaria e di bilancio.

La richiesta è stata respinta dalla maggioranza di Lega e Polo riconfermando conseguentemente la fiducia a Massimo Guarischi.

"Un atto, questo, di estrema gravità - dichiara Mirko Lombardi. La maggioranza che fa quadrato su Guarischi rivela una totale insensibilità istituzionale. La richiesta di dimissioni, infatti, non è persecutoria, ma un atto dovuto, indispensabile per mantenere l'istituzione al di fuori della pesante vicenda giudiziaria. Sarò costretto a presentare un mozione di sfiducia e sfidare la maggioranza al voto esplicito."

"Riteniamo - continua Gianni Confalonieri, Capogruppo di Rifondazione Comunista - che l'intera vicenda debba svolgersi nella massima trasparenza, per questo ci associamo anche alla richiesta fatta dagli altri Gruppi di opposizione che venga istituita una Commissione speciale di inchiesta non solo di tecnici ma anche politica, la cui Presidenza deve essere affidata all'opposizione, e ribadiremo la necessità della sospensione dalle funzioni di Assessore di Milena Bertani, richiesta presentata anche dalla Procura della Repubblica di Milano".

Ufficio Stampa Gruppo regionale Prc
Milano, 26 settembre 2000
Articolo tratto dal numero 0, ottobre 2000, di "Brianza Punto Com", periodico del PRC Brianza