Legge Finanziaria 2004

Le proposte del Prc per una politica economica alternativa

Redditi, occupazione, stato sociale, politica industriale, cittadinanza, ambiente

La recessione e il rapido declino industriale e produttivo del nostro Paese richiedono una politica economica opposta a quella perseguita dal Governo Berlusconi. Occorre abbandonare definitivamente le ricette fallimentari del neoliberismo, fondate sulle privatizzazioni e sulla riduzione dell'intervento pubblico. Al contrario è necessario un forte intervento dello Stato per riqualificare il sistema produttivo ed operare una massiccia redistribuzione del reddito per rilanciare i consumi. L'obiezione che sempre ci viene posta è quella della scarsità delle risorse disponibili. Si tratta di un inganno. In realtà sarebbe possibile mobilitare una ingente quantità di risorse finanziarie.

Il nostro sistema fiscale è profondamente ingiusto. I redditi da lavoro sono tassati molto di più dei redditi da capitale e da impresa. Proponiamo di riequilibrare il carico fiscale attraverso le seguenti misure:

Se si intervenisse, inoltre, sui trasferimenti a pioggia a favore delle imprese, la riduzione delle spese militari e gli interessi pagati sui titoli pubblici, che rappresentano un grosso regalo alla rendita finanziaria, si potrebbero reperire altri miliardi di euro per destinare alla spesa sociale e alla ripresa.

Con queste risorse, si potrebbe concretamente intervenire per avviare una nuova politica economica e sociale nel Paese per affrontare, nello stesso tempo, le condizioni di emarginazione e di precarietà sociali prodotte dalle politiche neoliberiste e favorire la fuoriuscita dalla crisi economia e dalla stagnazione. In particolare:

Per affrontare strutturalmente il tema dell'impoverimento di massa

Sul versante dell'occupazione

Per una nuova politica industriale, di sviluppo e di salvaguardai ambientale

Per invertire la tendenza dello smantellamento dello stato sociale

Per i nuovi diritti di cittadinanza

PRC - Nazionale
Roma, 24 ottobre 2003
da "Liberazione"