Appello di dirigenti sindacali della CGIL

Stop precarietà ora!

Assemblea pubblica a Monza

Stop Precarietà - CGIL Monza

Noi, donne e uomini che in questi anni hanno lottato contro il liberismo e la guerra, per un altro mondo possibile, vogliamo impegnarci a suscitare e organizzare un grande movimento contro la precarietà.

La precarietà del lavoro e delle condizioni di vita segna oggi donne e uomini, occupati e disoccupati, nativi e migranti.

Le donne sono le più colpite dai processi di precarizzazione del lavoro, dallo sgretolamento e dalla privatizzazione dei sistemi pubblici di servizio alla persona.

La lotta contro la precarietà è parte della lotta per l'autodeterminazione. La condizione migrante concentra su di sé tutti gli aspetti della vita precaria, per le lavoratrici, per i lavoratori e per le loro famiglie.

La lotta per la parità dei diritti per i migranti, per la fine della persecuzione nei loro confronti, per la chiusura dei Cpt, per la fine della schiavitù dovuta al vincolo del permesso di soggiorno legato al posto di lavoro, fanno parte della lotta contro la precarietà e di quella per i diritti universali di cittadinanza.

La lotta contro la precarietà oggi si svolge in tutto il mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, al Nord come al Sud, e percorre la società, la cultura, la politica con conflitti sempre più diffusi ed estesi.

In Italia è giunto il momento di rivendicare un cambiamento radicale di tutta la legislazione che in questi anni ha precarizzato il lavoro e la vita sociale.

Per queste ragioni riteniamo che anche in Brianza sia necessario aprire questa riflessione e produrre iniziativa. Nelle nostre industrie, nei call-center, nelle amministrazioni pubbliche, nel mondo del lavoro più in generale, la precarietà è una triste realtà.

Il suo contrasto è parte del quotidiano impegno di centinaia di militanti sindacali sul territorio, a partire dagli organizzatori dell’assemblea pubblica, che si sentono impegnati per la piena riuscita della manifestazione nazionale a Roma il 4 novembre prossimo.

Abbiamo anche convocato un'assemblea pubblica per il giorno 25 ottobre alle ore 21 presso la Circoscrizione 3 di Monza San Rocco, affinché, anche attraverso testimonianze dirette di lavoratori precari e migranti del nostro territorio, si costruisca un movimento utile all’abrogazione della legislazione italiana sulla precarietà, della Legge Moratti sulla scuola e della legge Bossi-Fini sull'immigrazione.

Adesioni:

Dirigenti sindacali CGIL
Monza, 15 ottobre 2006