I lavoratori e le RSU della Yamaha presidiano lo stabilimento di Gerno di Lesmo (Monza) contro la minaccia di chiusura del sito produttivo

Operai sul tetto della Yamaha di Lesmo a rischio chiusura.

Stasera delegazione del prc incontra i lavoratori

Yamaha di Lesmo

Operai sul tetto della Yamaha di Lesmo.

Photo by Repubblicainfo

Questa sera alle 19,30 il segretario regionale del Prc Lombardia Ugo Boghetta incontrerà i lavoratori e le RSU della Yamaha, che presidiano lo stabilimento di Gerno di Lesmo (Monza) contro la minaccia di chiusura del sito produttivo.

Quattro operai si trovano attualmente sul tetto dell’azienda. Yamaha progetta, infatti, di trasferire l’attività in Spagna: sessantasei i posti di lavoro che andrebbero persi a Gerno.

Boghetta sarà accompagnato da Marco Fraceti, segretario del circolo Prc “Peppino Impastato”, di Monza. “E’ particolarmente insopportabile, in un momento di crisi generale come questo, che un’azienda con un bilancio in attivo e un’immagine brillante, grazie anche ai successi sportivi, distrugga posti di lavoro per inseguire ulteriori profitti all’estero”, dichiara il segretario regionale del Prc. “Come insegna la vicenda delI’Innse, soprattutto in un paese e in una regione governati dal centrodestra, la lotta è la più forte garanzia contro i licenziamenti e lo smantellamento del sistema industriale in Lombardia. Ma le istituzioni hanno il dovere di impegnarsi per un grande programma di tenuta e di rilancio del tessuto produttivo. Basta con le parole”, conclude Boghetta. “Contro le chiusure opportunistiche e speculative, contro la crisi, occorrono piani, impegni e risorse finanziarie vere”.

Roberto Porta
Lesmo (Monza), 16 dicembre 2009