Il Consigliere regionale Muhlbauer ed una delegazione del Prc Monza hanno incontrato stamattina Rsu e operai dell’azienda di Lesmo.

Yamaha, il risultato positivo è merito degli operai. ora le istituzioni devono impegnarsi per la difesa dell’occupazione.

Dichiarazione di Luciano Muhlbauer, capogruppo regionale Prc

Incontro tra PRC e operai Yamaha

Photo by Brianza Popolareinfo

Stamattina il capogruppo regionale Luciano Muhlbauer e una delegazione del Prc di Monza, composta dal consigliere comunale Vincenzo Ascrizzi e dal segretario provinciale Anita Giurato, hanno incontrato i lavoratori della Yamaha di Lesmo, protagonisti della lotta che ha permesso di conquistare la riapertura di un tavolo di trattativa, che una controparte arrogante aveva negato. Inoltre, con questa lotta i lavoratori vedono riconosciuto il diritto agli ammortizzatori sociali, anche questi negati.

Su questa vicenda, il capogruppo regionale del Prc, Luciano Muhlbauer, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Uno splendido risultato, tutto merito e opera degli operai, che hanno costretto la multinazionale a tornare sui suoi passi. Tuttavia, sarebbe un grave errore se ora le istituzioni, a partire dalla Regione, si limitassero a cantare vittoria, facendo finta che tutti i problemi siano risolti. Anzi, proprio ora serve un impegno deciso, affinché il tavolo di trattativa conquistato dagli operai si traduca in risultati concreti, in termini di difesa dei posti di lavoro.

Infatti, i lavoratori erano stati costretti a salire sul tetto, in condizioni atmosferiche proibitive, per imporre all’azienda il rispetto di quello che era semplicemente un loro diritto: la cassa integrazione, anziché il licenziamento in tronco. Ma la partita della continuità produttiva e della difesa dell’occupazione è ancora tutta da giocare. Per vincerla c’è bisogno dell’azione convinta e congiunta delle istituzioni.”

Da parte sua, il Consigliere comunale Ascrizzi ha sottolineato che “le istituzioni politiche ed economiche della Brianza non possono lasciar disperdere questo patrimonio produttivo tutto brianzolo. Incalzeremo l'Amministrazione provinciale e la Confindustria di Monza e Brianza, perché lavorino per dare un futuro produttivo a questi formidabili lavoratori. Oggi il Gran Premio da vincere in Brianza è quello del Lavoro".

Anche per questo la lotta va avanti, il presidio non smobilita e il Prc continuerà a dare il suo attivo sostegno alle iniziative dei lavoratori.

Roberto Porta
Lesmo (Monza), 23 dicembre 2009