Mercoledì 24 novembre - Monza - Urban Center

Il lavoro, prima di tutto

Introduzione di Francesco Beretta

 Francesco Beretta

Anche in Brianza, recentemente, ci sono stati dei morti sul lavoro – mi riferisco all' esplosione-incendio del 4 novembre 2010 in un sito di stoccaggio e trattamento rifiuti speciali a Paderno Dugnano, sulla Milano-Meda, dove sono deceduti Sergio Scapolan e Arun Zeuiri. Proponiamo un minuto di silenzio per dimostrare rispetto e ricordo di chi sul lavoro perde la propria vita.

In questa stessa sala il 5 novembre abbiamo tenuto il primo congresso territoriale della Federazione della Sinistra Monza e Brianza.

E il 20 e 21 Novembre si è tenuto a Roma il 1' congresso fondativo della Federazione della Sinistra.

La federazione della Sinistra nasce anche con l'intento di ri/mettere al centro della discussione e dell'agenda politica le tematiche del lavoro soprattutto in questi momenti di drammatica crisi economica.

Crisi economica che, contrariamente a quanto ci dicono, non è finita ma che invece dobbiamo aspettarci dalla stessa momenti peggiori e una sua drammatizzazione. Ci sembrava, nella logica della Federazione della Sinistra, organizzare una serata dedicata alle dinamiche del lavoro che sia di supporto e continuazione al lavoro da noi svolto su queste tematiche.

Anche perché appunto in questa drammatica crisi, anche in Brianza, si sente pesantemente in tutti i settori. Il numero dei licenziamenti, delle (diverse) casse-integrazione e delle chiusure e dismissioni di aziende sono spaventosi.

Vogliamo riflettere su questa situazione e dare soprattutto spazio ai lavoratori precari e immigrati invitati e presenti in questa sala.

Pensiamo che ora sia necessario ascoltare. Ascoltare i lavoratori e le lavoratrici. Le loro storie, esigenze e lotte. Che sono, e vogliamo che siano, anche le nostre.

Francesco Beretta (portavoce FdS - Monza e Brianza)
Monza, 24 novembre 2010