Domenica 10 dicembre 2000 ore 16,30

al Bloom di Mezzago (MI)

Via Curiel, 39 Tel. 039623853

Dario Fo

in: Mistero Buffo

Ingresso L.15.000

Prevendita biglietti:

c/o Bloom e c/o Alcatel Vimercate (rivolgendosi agli ex delegati RSU esternalizzati e in causa)

Lo spettacolo è organizzato a sostegno delle spese legali e delle iniziative sindacali di un gruppo di lavoratori Alcatel Italia della sede di Vimercate, "esternalizzati" - cioè venduti - dall'Azienda verso ditte minori (come altri 6.000 circa in tutto il raggruppamento nazionale), per meglio realizzare l'obiettivo di precarizzare e/o tagliare definitivamente i diritti e i posti di lavoro.

I lavoratori in causa si oppongono a questa prospettiva da circa un anno e mezzo e non si sono scoraggiati nemmeno dopo aver visto respingere, sia in Pretura del lavoro sia in Corte d'Appello, la loro rivendicazione di rientro nella "casa madre".

Oggi stanno predisponendo il ricorso in Cassazione. La battaglia legale di questi lavoratori non è fine a se stessa, ma finalizzata a contrastare il moltiplicarsi inaudito di processi di flessibilizzazione, precarizzazione, espulsioni e tagli dei diritti nel mondo del lavoro.

Una delle prossime scadenze, che vedrà coinvolti questi lavoratori, sarà un'assemblea nazionale che si terrà a Roma il 13 gennaio 2001 sul tema delle esternalizzazioni. L'assemblea è promossa dal Dipartimento Nazionale Lavoro e dal Circolo PRC Area Alcatel di Vimercate, e sarà aperta a tutte le forze sindacali e ai lavoratori di altre realtà che vogliono muoversi per costruire un Coordinamento nazionale che affronti più efficacemente la battaglia contro i licenziamenti mascherati sotto il nome di "scorporo di ramo d'azienda", anche attraverso iniziative legislative-istituzionali.

Promuovono: i lavoratori e gli ex delegati RSU Alcatel in causa, aderenti all'Area Programmatica dei comunisti CGIL e Sin-Cobas.

Aderiscono: Circolo PRC "Area Alcatel" di Vimercate e Concorezzo - Circolo PRC di Vimercate - Federazione PRC Brianza - Sin-Cobas Provinciale - Associazione "In Marcia per il Lavoro" - Arci Metromondo di Milano.