La risoluzione di Rifondazione comunista
No al terrorismo e no alla guerra

Premesso che: l'attentato dell'11 settembre 2001 contro le Torri gemelle a New York e quello contro il Pentagono costituiscono un atto terroristico che colpisce l'intera umanità.
La brutalità di simili atti dimostra come sia illusorio proseguire nell'idea di un mondo sicuro per pochi e sia invece necessario lavorare per un mondo sicuro per tutti; è assolutamente necessario individuare i colpevoli ed assicurarli alla giustizia; è indispensabile isolare il terrorismo fondamentalista per poterne disarticolare ogni organizzazione locale o internazionale; proprio per questo le iniziative di guerra contro l'Afghanistan del governo degli Stati Uniti d'America e della Gran Bretagna sono completamente sbagliate in quanto ispirate dalla logica della ritorsione e della vendetta.

On. Fausto Bertinotti; on. Francesco Giordano; on. Elettra Deiana; on. Titti De Simone; on. Alfonso Gianni; on. Graziella Mascia; on. Ramon Mantovani; on. Giuliano Pisapia; on. Giovanni Russo Spena; on. Tiziana Valpiana; on. Nichi Vendola
Roma, 9 ottobre 2001
da "Liberazione "