Finanziaria 2007

Le modifiche proposte dal Prc e inserite nel maxi emendamento

Scheda informativa sulle modifiche alla legge Finanziaria sostenute dal Prc e inserite nella bozza di maxi emendamento preparata dal governo per il voto sulla manovra economica in Senato

Qui di seguito, una prima scheda informativa sulle modifiche alla legge Finanziaria sostenute dal Prc e inserite nella bozza di maxi emendamento preparata dal governo per il voto sulla manovra economica in Senato. Una valutazione politica definitiva sulla Finanziaria 2007 sarà possibile al termine dell’iter parlamentare della manovra. Seguiranno integrazioni alla scheda qui fornita.

SANITA’

  1. Il maxi emendamento del governo comprende l’abrogazione dei ticket sul pronto soccorso per i casi da ‘codice verde’. Il pagamento del ticket viene mantenuto solo sui casi meno gravi (‘codice bianco’).

SCUOLA

  1. Inserito nel maxi emendamento del governo il mantenimento delle graduatorie permanenti dei docenti precari. Nella discussione al Senato, infatti, si è riusciti a ‘recuperare’ l’accordo affossato alla Camera sull’assorbimento di tutti i docenti precari fino ad esaurimento. Sulla questione si è consumata una battaglia abbastanza animata nell’Unione, con il Prc impegnato a difendere le graduatorie. Il maxi emendamento trasforma le graduatorie permanenti in ‘graduatorie ad esaurimento’. Sono interessati oltre centomila docenti precari della scuola, che si sommano ai 150mila la cui assunzione in ruolo era già prevista nel testo della Finanziaria licenziato dalla Camera.
  2. Gli alunni le cui famiglie versano in difficoltà economiche potranno usufruire di libri scolastici assegnati in comodato d'uso.

UNIVERSITA’ E RICERCA

  1. Confermata nella bozza del maxi mendamento la possibilità per il 2007 di destinare il 5 per mille dell'Irpef al sostegno di onlus e degli enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.

LAVORO E PRECARIETA’

  1. Nella bozza del maxiemendamento alla Finanziaria, si mettono a disposizione 5 milioni di euro per il 2007 per la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione. Prevista la possibilità di alimentare il fondo anche "da una somma pari al risparmio di interessi derivanti dalla riduzione del debito pubblico" grazie a una quota "fino al 5%" dei versamenti a titolo di dividendi derivanti da società pubbliche. Confermato anche l'utilizzo di una quota "fino al 20%" dei conti correnti cosiddetti dormienti.
  2. I lavoratori con un contratto di lavoro a tempo determinato usufruiranno di una detrazione Irpef di almeno 1.380 euro.
  3. Assunzione di 300 ispettori del lavoro, e non solo 100 come previsto dal testo della Finanziaria licenziato dalla Camera, per intensificare la lotta al lavoro nero e alle 'morti bianche' che spesso ne derivano.

PENSIONI

  1. Dal primo gennaio 2007 scatta un contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro. Il contributo si applica sulle pensioni che superano complessivamente l'importo di 5mila euro mensili. Il 3% viene calcolato sulla quota eccedente tale limite.

SUCCESSIONI

  1. La discussione tra le forze politiche dell'Unione nella 'cabina di regia' sulla Finanziaria non ha portato ad un accordo sull'estensione del diritto di successione anche ai conviventi, come proposto dal Prc. Ma (punto importante) si è raggiunta un’intesa che va oltre la richiesta avanzata in merito al testo della Finanziaria. Il governo infatti si è impegnato a presentare entro gennaio una legge sul riconoscimento delle unioni civili. Si rispetta così un punto rilevante del programma dell'Unione.

AMBIENTE

  1. Dal 2010 in Italia saranno vietate le buste per la spesa non biodegradabili. Lo prevede la bozza di maxi emendamento alla legge Finanziaria.
  2. Per l'anno 2007 almeno 5 milioni di euro delle risorse del fondo unico per la difesa del suolo, saranno destinati alla realizzazione di un sistema integrato per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti.
  3. Dal 2007 i contributi Cip6 andranno soltanto ai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e saranno esclusi i produttori di energia da fonti assimilate. La norma è contenuta nel maxiemendamento ala Finanziaria e recepisce l'emendamento del relatore Gianfranco Morgando discusso nei giorni scorsi e messo a punto su mandato della cabina di regia dal ministro per l'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, dal sottosegretario allo Sviluppo economico Paolo Giaretta, dai senatori Tommaso Sodano del Prc e Loredana De Petris dei Verdi. Restano salvi dall'esclusione i contributi concessi ai soli impianti già realizzati e operativi prima dell'entrata in vigore della Finanziaria, cioè del primo gennaio prossimo.
PRC (Nazionale)
Roma, 13 dicembre 2006
da “www.rifondazione.it