25 Aprile 2008

Per la Costituzione, per l'Unità della Sinistra, contro tutte le destre

Corteo a Milano, 25 Aprile, da Via Palestro alle 14:00

25 Aprile 2008

Care/i compagne/i, quest'anno le celebrazioni del 25 Aprile assumono per la Sinistra un significato particolare, forse ancora più importante rispetto al passato: con la pesante sconfitta elettorale, per la prima volta dalla Liberazione nessuna forza di Sinistra siederà in Parlamento. Un’assenza pesante che avviene proprio quando si fa strada una destra razzista e xenofoba, che mette seriamente in pericolo la convivenza civile e la democrazia del nostro paese.

Di fronte a questo scenario preoccupante, dobbiamo fare del 25 aprile a Milano un momento importante di rilancio dell’iniziativa di Rifondazione Comunista che con il suo grande patrimonio di compagne e compagni, con l’innovazione culturale che ha saputo avviare, rappresenta oggi più che mai la forza fondamentale per la riaggregazione della Sinistra in Italia.

Abbiamo promosso la presenza alla manifestazione di uno spezzone unitario della Sinistra dietro uno striscione comune, a testimoniare l’intenzione e l’impegno della Sinistra a proseguire nella battaglia in difesa della pace e della democrazia, della libertà e della giustizia, dei diritti, dell'ambiente e del lavoro, valori che hanno animato la lotta di liberazione e sui quali si fonda la Costituzione della Repubblica.

Facciamo appello alla passione alla generosità di tutte le compagne e i compagni per dare un segnale importante alla città. Nel momento in cui avremo su di noi molti sguardi interessati a segnalare le difficoltà del PRC e della Sinistra, diamo un segnale di forza, di coraggio e di idealità di quella che secondo noi è la parte migliore di questa società.

Ripartiamo dal 25 aprile, dalla Resistenza e dalla Costituzione, per combattere tutte le destre, per costruire una nuova sinistra, unita e plurale. RITROVO IN VIA PALESTRO ORE 14.00

PRC - Milano
Milano, 23 aprile 2008