Carate Brianza: prima e seconda Repubblica unite dalla corruzione.

Presidio per le dimissioni di Antonino Brambilla

Vogliamo Istituzioni trasparenti che siano esempio per cittadini ai quali si chiedono sacrifici.

Carate Brianza:Presidio per le dimissioni di Antonino Brambilla

Carate Brianza: Presidio per le dimissioni di Antonino Brambilla.

Photo by BobbyAmedeo Salamina

Giovedi 15 Settembre abbiamo messo in atto “Indignamoci” presidio di cittadini davanti al Consiglio comunale di Carate Brianza. Motivo dell’indignazione è l’inchiesta giudiziaria che vede indagato per corruzione Antonino Brambilla. Antonino Brambilla,Vicepresidente del la Provincia di Monza e Brianza e Capogruppo del PDL a Carate Brianza, si trova nella condizione di indagato per corruzione.

Ora siede nei banchi del Consiglio comunale di Carate Brianza, nella condizione di Consigliere comunale indagato per corruzione. Nella prima Repubblica corruzione,nella seconda Repubblica si ipotizza per Brambilla ancora corruzione. Prima e seconda Repubblica unite da corruzione e soliti personaggi.

L’odg del Consiglio comunale di Giovedì 15 Settembre non tratta la posizione del Consigliere e il silenzio sembra avvolgere le istituzioni.

Noi non ci stiamo, ci indigniamo e chiediamo le dimissioni: vogliamo Istituzioni trasparenti che siano esempio per cittadini ai quali si chiedono sacrifici.

Al centro delle indagini, secondo l'accusa, operazioni illecite attorno alle aree interessate dai piani regolatori di Giussano e Desio da parte di Brambilla, all'epoca dei fatti contestati assessore all'Urbanistica a Desio, Perri, funzionario dirigente dell'ufficio tecnico della stessa città, e dall'allora sindaco Riva in cambio di incarichi politici di prestigio grazie a Ponzoni (nelle sue funzioni di coordinatore regionale del Pdl).Antonino Brambilla, già condannato nel 1994, per la vicenda tangenti AMSA, a tre anni ed interdetto dai pubblici uffici.

Troviamo semplicemente doveroso che Antonino Brambilla presenti le sue dimissioni dalla carica di Consigliere comunale e di Vice Presidente della Provincia di Monza e Brianza. Pensiamo sia un atto dovuto alla serietà e trasparenza che dovrebbe contrassegnare il Consiglio comunale di Carate Brianza e tutte le istituzioni politiche. Nell’interesse comune di evitare che ombre possano allungarsi sulla vita politica cittadina, nell’attesa che la Magistratura faccia chiarezza, Antonino Brambilla rassegni le proprie dimissioni e salvaguardi il decoro cittadino e l’etica pubblica istituzionale.

Invitiamo le forze che rappresentano l’opposizione consiliare a collaborare con la Federazione della Sinistra Carate-Alta Brianza per la presentazione di una mozione di sfiducia.

“La questione morale è il centro del problema italiano.” Enrico Berlinguer.

Federazione della Sinistra, Carate-Alta Brianza
Carate Brianza, 16 settembre 2011
riferimento