Elezioni Primarie

UN’OPPORTUNITA’ PER ESPRIMERSI E RAFFORZARE CONTENUTI di SINISTRA

La Posizione di Sinistra e Ambiente di Meda

Sinistra e Ambiente - Meda

Il giorno 16 Ottobre 05, si terranno anche a Meda le ELEZIONI PRIMARIE per definire il candidato del CENTROSINISTRA (l’UNIONE) alle elezioni POLITICHE del 2006.

Esse saranno precedute da banchetti informativi il 15 ottobre. Dettagli sugli appuntamenti e le modalità di voto saranno prossimamente illustrate alla cittadinanza.

A quest’iniziativa medese, anche noi, appartenenti ai VERDI AMBIENTALISTI e a RIFONDAZIONE COMUNISTA, componenti  della lista SINISTRA E AMBIENTE, abbiamo deciso di partecipare.

Parteciperemo e promuoveremo quest’appuntamento con i cittadini medesi insieme con le altre forze del centrosinistra medese, per una serie di motivazioni.

La prima è che entrambi abbiamo una candidatura di persone cui ci sentiamo politicamente affini e cioè BERTINOTTI per Rifondazione Comunista e PECORARO SCANIO per i Verdi.

E’ peraltro a tutti evidente che il candidato della coalizione nazionale del centrosinistra, Romano Prodi, non è in discussione, salvo imprevisti ed improbabili superamenti in termini di voti da parte di altri candidati alle primarie.

Ognuno di noi, ovviamente, sceglierà e farà campagna per il candidato che più lo rappresenta. Tuttavia, non ci sentiamo in “competizione” l’uno con l’altro.

Per un semplice motivo: entrambi riteniamo UTILE che nella coalizione di centrosinistra che sfiderà il centrodestra iperliberista di Berlusconi, si rafforzi la componente di SINISTRA con i suoi valori e con i suoi punti programmatici.

Questo affinché un futuro governo Prodi, sappia e possa abrogare e sostituire tutti gli obbrobri legislativi berlusconiani quali le leggi che hanno precarizzato il lavoro, quelle “su misura” per salvare e difendere se stessi e tentare di soggiogare la magistratura, la “controriforma Moratti” i condoni e tutte le normative varate contro l’ambiente nonché ritirare i militari italiani dall’IRAQ, ove sono impegnati in una missione di GUERRA a supporto degli Stati Uniti.

Per fare ciò e per attuare una politica che intervenga POSITIVAMENTE su temi come il sociale, il lavoro, la tutela ambientale, la pace e la convivenza, occorre che la SINISTRA acquisti un peso maggiore nella coalizione.

Per questo invitiamo tutti i cittadini medesi a partecipare alle prossime primarie e ad esprimere la loro preferenza per i candidati che garantiscono una politica pacifista, di sinistra e ambientalista.

Lo facciamo anche in una logica di lavoro comune con le altre forze politiche che a Meda sono parte del centrosinistra.

Perché con loro si sviluppi un dibattito vero e franco per gettare le basi di future alleanze locali.

Alleanze che non possono prescindere dai contenuti, dalle strategie, dai metodi di lavoro e dalle regole da darsi per avviare un dialogo.

Il centrosinistra a Meda, deve lavorare riconoscendo a tutte le forze politiche ad esso affini, pari dignità e rappresentanza, senza velleità egemoniche di chicchessia.

Deve abbandonare la strategia d’inseguire il centrodestra sul suo terreno cercando il compiacimento di uomini che con il centrodestra governano o che sono da più tempo ad esso organici.

L’attenzione dovrà essere rivolta al recupero del voto dell’elettore medese del centrodestra insoddisfatto o li confluito per mancanza d’alternativa nonché di tutti coloro che delusi dalla politica disertano le urne.

Per questo è necessario elaborare un programma che proponga soluzioni ambientalmente e socialmente compatibili per le criticità di Meda.

Un programma convincente, serio e differente da quello dell’attuale amministrazione.

E’ opportuno inoltre lavorare per canalizzare lo scontento degli elettori per scelte o progetti amministrativi errati, dialogando con loro sulla base dei nostri contenuti, coinvolgendoli direttamente nel confronto.

Il centrosinistra deve costruirsi attorno una credibilità circa la sua reale volontà di cambiare la realtà cittadina.

Sulla base di queste convinzioni che sono già il cardine dell’alleanza in Sinistra e Ambiente tra Verdi Ambientalisti e Rifondazione Comunista, caratterizzeremo la nostra presenza ai futuri  incontri con le forze politiche del centrosinistra.

Alberto Colombo (Verdi Ambientalisti), Luigi Ponzoni (Rifondazione Comunista)
Meda, 9 settembre 2005