Elezioni 2006

IL PDCI NON SOTTOSCRIVE IL PROGRAMMA DELL’UNIONE

«Proponiamo un patto di legislatura a Verdi e PRC». Dichiarazione di Iacopo Venier Responsabile Esteri PdCI

Lo scorso dicembre Il PdCI ha abbandonato il tavolo dell’Unione sulla politica estera proprio per denunciare le ambiguità del testo che riguarda il ritiro delle truppe dall’Iraq e quindi siamo oggi felicemente sorpresi che anche altri partiti (PRC e Verdi) segnalino grandi difficoltà. E’ chiaro che il testo proposto sull’Iraq non impegna in alcun modo il nostro partito che si batterà sempre per un ritiro immediato e non concordato delle truppe.

Più in generale però l’intero impianto programmatico, pur con pregevoli eccezioni, è condizionato pesantemente da una impronta moderata. Questo è il risultato composto della spinta verso la nascita del Partito Democratico e della folle frammentazione a sinistra conseguente al rifiuto delle altre forze della sinistra di accogliere la proposta del PdCI di una confederazione della Sinistra e di una lista unica alle elezioni politiche, lista che, è oggi ancora più evidente, avrebbe catalizzato enormi energie e speranze.

Ora emerge il grande problema di come raggiungere un nuovo accordo sul programma comune dell’Unione che nella cui forma attuale non è complessivamente sottoscrivibile dal PdCI. Ad aprile però sarà il popolo dell’Unione a stabilire, con il voto, i rapporti di forza tra Sinistra e futuro partito Democratico nell’ambito della coalizione e quindi anche il definitivo assetto programmatico della stessa.

Per questo rilanciamo la nostra iniziativa unitaria proponendo a Verdi e PRC di stabilire da subito, prima del voto, un patto di legislatura tra i nostri partiti su questioni fondamentali come : ritiro delle truppe e missioni all’estero, diritti dei lavoratori, scuola, diritti civili e laicità, sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile. Faremmo così capire al nostro popolo che “marceremo divisi per colpire uniti” in nome dei valori e degli interessi materiali che la sinistra deve continuare a rappresentare.

PdCI
Roma, 11 gennaio 2006
da "Bellaciao"