Elezioni amministrative 2006

Definizione candidatura a Sindaco di Arcore

Lettera aperta in merito alla possibilità di una candidatura unitaria per le elezioni di Arcore del 2006

AI DEMOCRATICI DI SINISTRA (ARCORE)
AI VERDI ALTERNATIVI (ARCORE)

Per cambiare l'immagine di Arcore

Photo by Photo-graphicainfo

I tempi ristrettissimi che ci separano dalle imminenti elezioni per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Arcore ci impongono di operare scelte immediate e non più rinviabili.

Dobbiamo innanzitutto rilevare con soddisfazione che, all’interno dell’Unione, non sono emerse differenze politiche o programmatiche. Al contrario abbiamo registrato la profonda e sincera volontà di tutti di trovare soluzioni che consentissero di conservare al centro sinistra la guida della cittadina di Arcore.

Più complessa si è viceversa rivelata la scelta del candidato Sindaco.

Crediamo sia superfluo ripercorrere il lungo e faticoso cammino che abbiamo insieme percorso per ricercare una soluzione unitaria gradita e condivisa da tutti i partiti dell’Unione.

Purtroppo tutte le persone che abbiamo interpellato (anche esterne ai partiti) in grado di incontrare il consenso unanime di tutta la coalizione hanno declinato il nostro invito per ragioni personali o professionali (e mai per ragioni politiche).

Alla fine di questo iter sono rimaste in campo due soluzioni per la candidatura a Sindaco:

quella di Fausto Perego (inserita nella rosa proposta da Margherita, Rifondazione comunista, Rosa nel pugno e Verdi nel documento del 6 febbraio scorso) e quella di Maurizio Bedendo (recentemente proposta da Democratici di sinistra e Verdi).

Prima di arrivare alla proposta di sintesi conclusiva sottolineiamo con forza che la scelta tra le due candidature non può né deve riguardare il valore personale dei candidati o eventuali (inesistenti) differenziazioni di tipo programmatico.

Per quanto ci riguarda la scelta che abbiamo operato si è basata:

  1. su motivi di carattere politico;
  2. sul grado di riconoscibilità e di presenza del candidato nella comunità arcorese;
  3. sulla esperienza amministrativa e sulla conoscenza aggiornata dei problemi locali e della macchina comunale;
  4. sulla potenziale capacità del candidato di intercettare il voto non solo di coloro che pochi giorni fa hanno votato centro sinistra, ma anche di cittadini non decisamente schierati.
  5. sulla sperimentata capacità di relazione con i partiti e con le altre realtà organizzate e, in modo particolare, con i cittadini arcoresi;
  6. sulla grado di relazione con la realtà intercomunale con particolare riferimento agli amministratori del vimercatese e della provincia di Monza e Brianza.

Sulla base di questi criteri i partiti che sottoscrivono questo documento hanno discusso e si sono confrontati arrivando alla scelta integralmente e unanimemente condivisa, sia a livello locale che provinciale, di proporre la candidatura di Fausto Perego.

Infatti Fausto Perego:

  1. è un noto esponente politico dei democratici di sinistra di Arcore
  2. è molto conosciuto ed attivo nel Vimercatese e in Brianza come rappresentante dei diesse essendo coordinatore di zona e membro della direzione provinciale;
  3. ha generosamente svolto ruoli organizzativi nella nostra realtà zonale e provinciale entrando in fattiva collaborazioni con gli esponenti degli altri partiti dell’Unione e, in particolare, con l’Ulivo;
  4. è stato tra i protagonisti di massimo rilievo nelle recenti campagne elettorali e in occasione dello svolgimento delle primarie;
  5. vanta una lunga e apprezzata esperienza di amministratore pubblico come vicesindaco e assessore all’urbanistica di Arcore;
  6. ha operato con intelligenza e correttezza in diversi enti pubblici di livello intercomunale;
  7. conosce ed è conosciuto da molti amministratore pubblici della zona;
  8. ha buone capacità di relazione con i cittadini arcoresi indipendentemente dalle loro posizioni politiche;
  9. è disponibile ed in grado quindi di dialogare con tutta la realtà arcorese.
  10. È in grado di intercettare il favore di una ampia area di cittadini arcoresi anche al di fuori dell’ambito del centro sinistra
  11. lo riteniamo in grado di reggere il confronto elettorale con la destra e di poter ragionevolmente puntare alla vittoria per mantenere la città di Arcore tra le amministrazioni del centro sinistra.

Siamo tutti consapevoli della difficoltà che si incontrano quando bisogna operare scelte sulle persone e non sui fatti o sulle idee.
Sappiamo tutti come le valutazioni sulle persone possano essere opinabili e che nessuno possa ritenere di avere in tasca la verità.
Ma riteniamo di aver maturato la nostra decisione con ponderazione e su criteri oggettivi.
Quindi i sottoscritti partiti (Margherita; Rifondazione Comunista; Rosa nel Pugno) propongono:

  1. al partito dei Democratici di Sinistra di rendere disponibile la candidatura di Fausto Perego
  2. al partito dei Verdi alternativi di Arcore di condividere e sostenere la candidatura a Sindaco di Arcore di Fausto Perego.

Da contatti avuti anche in questi giorni, siamo certi che qualora da parte vostra ci fosse adesione a questa proposta, la coalizione dell’unione potrebbe ritrovare la totale unità e potrebbe legittimamente aspirare alla vittoria per dare ad Arcore una Amministrazione seria e capace di affrontare con senso di responsabilità e di equità i problemi della nostra cittadina.

I risultati delle recentissime elezioni politiche ci indicano le difficoltà che dovremo affrontare e che la battaglia sarà indubbiamente molto dura. Possiamo però contare sulla nostra capacità di mobilitazione e di presenza viva nella realtà locale che storicamente ci ha consentito di conseguire risultati insperati e a noi favorevoli.

Vi ringraziamo per l’attenzione e in attesa di una vostra immediata risposta, vi porgiamo i più cordiali saluti.

Fausto Pozzi (Democrazia è Libertà – La Margherita), Pino Timpani (Partito della Rifondazione Comunista), Enrico Casali (Rosa nel Pugno)
Arcore, 21 aprile 2006