Aperta la campagna elettorale a Monza

La sinistra di Monza si interroga

Presenti il senatore Giovanni Russo Spena (PRC) e diversi esponenti della sinistra monzese

Convegno la sinistra unita che c'&egrave: a Monza

Il tavolo dei relatori: da sinistra Giulio De Flaviis, Paolo Rurale, Vincenzo Ascrizzi, Giovanni Russo Spena, Gianfranco Pagliarulo

Photo by Brianza Popolare.

Non era scontato l’esito dell’apertura della campagna elettorale a Monza con una iniziativa larga, ampia che ha teso a mobilitare soggetti che si richiamano ai valori della Sinistra nelle sue plurali configurazioni. Così oltre ad essere stata positiva la presenza del pubblico anche gli interventi non sono stati rituali. Sia di chi ha gestito la serata, sia di chi è intervenuto.

In primis Michele Faglia, Sindaco di Monza e in corsa per il bis. Faglia ha sottolineato i tratti essenziali delle relazioni politiche di coalizione improntate all’unità, alla correttezza ma anche alla chiarezza dei contenuti per i quali si è sviluppata una relazione con Rifondazione sempre disponibile a trovare soluzioni condivise sui problemi ma senza annullarli.

Parliamo della lotta del PRC al fianco dei lavoratori precari del Comune, oppure con i Macchinisti nel 2004, oppure con i giovani del Centro Sociale FOA BOCCACCIO e le tante questioni sollevate in parte risolte e altre sono divenute impegno per il prossimo mandato.

Importanti gli interventi dei compagni della Sinistra Rosso Verde coi quali ci troviamo a condurre insieme questa campagna elettorale. Cruciale l’intervento del Consigliere Comunale uscente dei DS, Giulio De Flaviis, che non condividendo la deriva PD. ha manifestato la propria disponibilità al cammino comune verso il nuovo soggetto della Sinistra.

Convegno la sinistra unita che c'&egrave: a Monza

Inaspettato e per questo ancora più apprezzato l’intervento dell’ex Senatore Loris Maconi che ha prefigurato scenari importanti ed impegnativi che chiameranno, coloro i quali vogliono mantenere in vita il pensiero critico della Sinistra contemporanea, ad un supplemento di sforzo, di analisi e di inziativa.

Anche dalle compagne è arrivato il puntuale contributo nel definire tempi e modi spesso ancora troppo maschili; dunque i luoghi dell’incontro hanno potuto rinominarsi da Laboratorio, a Cantiere, a Officina per concludersi in Cucina. Questo intervento di Lorena Peraboni di Retescuole di Monza ci consegna uno spaccato importante sul ruolo delle Donne e la loro grande capacità di riflettere e di indirizzare idee e percorsi troppo spesso resi meccanicisti dal Maschio raziocinante. Ha concluso la serata il nostro Compagno Russo Spena, Capogruppo del PRC al Senato. Giovanni ha riconosciuto a Monza una sorta di ottimo stato di avanzamento lavori del cantiere/cucina della Sinistra Monzese.

Molto c’è da fare ma vi è una profonda consapevolezza che la Sinistra italiana se si vuole dare una fisionomia lo deve fare partendo dal basso. Paradossalmente i gruppi dirigenti, tutti, se vorranno che questo tentativo di riaggregazione di Sinistra non fallisca devono fare un passo indietro, mettendosi a disposizione di un percorso che parta dal basso.

Dal popolo delle Primarie, dai Circoli politici delle varie forze politiche, dalle Associazioni, dalle Case del Popolo, dai Movimenti. Non per inglobare, ma per saper ascoltare, capire, rinnovare.

Per quanto riguarda Monza un pezzo del percorso è stato fatto e la riuscita dell’iniziativa “LA SINISTRA UNITA CHE C’E’ A MONZA, lo testimonia. Ma c’è una prova importante che la Sinistra e il suo popolo monzese deve fare per dare gambe e prospettiva al progetto: sostenere la Sinistra che c’è, rafforzando Rifondazione nelle prossime elezioni e facendo vincere così Michele Faglia.

Dal pomeriggio del 28 maggio tutto non sarà più come prima; in meglio si spera.

Marco Fraceti (Segreteria del PRC di Monza e Brianza)
Monza, 28 aprile 2007