Sinistra Arcobaleno

Lavoro, diritti, laicità, pace, ambiente, politiche sociali, ...

Sintesi dei 14 punti del programma elettorale de la Sinistra l'Arcobaleno presentato ieri a Roma

Dignità e diritti nel lavoro: la sicurezza

Durata massima del lavoro giornaliero in 8 ore e in due ore la durata massima degli straordinari; l'immediata approvazione dei decreti attuativi del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro

Dignità e diritti nel lavoro: lotta alla precarietà

Superare la legge 30; rafforzare la tutela dell'art. 18; cancellare dall'ordinamento le forme di lavoro co.co.co, co.co.pro e le false partite Iva.

Dignità e diritti nel lavoro

Salari, fisco e redistribuzione del reddito; salario orario minimo per garantire una retribuzione mensile netta di almeno 1000 euro; recupero automatico annuale dell'inflazione reale; elevare le detrazioni fiscali; diminuire il prelievo fiscale per i redditi più bassi; aumentare la tassazione sulle rendite finanziarie al 20%.

Laicità

Lo spazio di libertà per tutti.Riconoscimento pubblico delle unioni civili; testamento biologico

Libertà e autodeterminazione femminile

La legge 194 sia applicata; introducendo in via definitiva la pillola Ru486; una nuova legge sulla fecondazione assistita; norma che persegua tutte le forme di discriminazione.

La pace, il disarmo; le spese per gli armamenti.

Riconversione dell'industria bellica applicando la legge 185; la messa al bando delle armi nucleari.

Proteggere il pianeta: un patto per il clima

Rifiuta il nucleare; entro il 2020 si superi il 20% dell'energia prodotta da fonti rinnovabili e che le emissioni siano ridotte del 20%; ripubblicizzazione dei servizi idrici; legge quadro sul governo del suolo; inasprimento delle pene.

Le “Grandi Opere”

Investimenti per miglorare i servizi di trasporto per i pendolari e la mobilità nelle città a energia pulita. Nei prossimi 5 anni 1000 treni per i pendolari.

Il diritto alla salute e le politiche sociali

Superare definitivamente i ticket e le liste di attesa; le cure odontoiatriche; legge sulla non autosufficienza finanziando un fondo nazionale per almeno 1,5 miliardi di euro; rete dei servizi per le bambine e i bambini.

La casa è un diritto, non una merce

Non ci possano essere sfratti se non da casa a casa; un piano nazionale per l'edilizia sociale a cui destinare 1,5 miliardi di euro; modificare la legge 431/98, abolendo il canale libero; ricontrattazione dei mutui.

Convivenza, inclusione, cittadinanza

L'abolizione della legge Bossi-Fini; voto alle elezioni amministrative; chiusura dei Cpt; legge sulla cittadinanza.

Istruzione, formazione, università, e ricerca

La laicità della scuola pubblica; generalizzazione della scuola dell'infanzia; l'estensione del tempo pieno; obbligo scolastico a 18 anni; aumentare l'investimento pubblico; reclutamento di 3000 giovani ricercatori l'anno; estendere il diritto allo studio.

Tagliare i privilegi, difendere la democrazia

La riduzione del numero di parlamentari e dei consiglieri regionali; legge che sottragga ai partiti le nomine, nella Sanità come negli altri settori pubblici.

Una informazione libera, pluralista, democratica

Abrogazione della “legge Gasparri”; approvazione di una vera legge di sistema; approvare una vera legge sul conflitto di interessi.

Sinistra Arcobaleno - Seregno
Seregno, 28 febbraio 2008