Elezioni Amministrative 2012 - Monza

A qualcuno piace senza (falce e martello)

Comunicato della Federazione della Sinistra sulla questione delle alleanze per le elezioni di Monza

Federazione della sinistra

Nella serata di martedì 25 ottobre una delegazione della FdS (costituita dal suo portavoce e dal segretario cittadino del Circolo di Monza del PRC Marco Fraceti ) ha incontrato il Segretario cittadino del PD Marco Sala che era accompagnato dal consigliere comunale Sergio Civati. Nel corso dell'incontro la FdS ha ribadito la propria convinzione che solo un'ampia alleanza di centro sinistra potrà sconfiggere le destre che attualmente governano la Città.

In quella sede Fds ha espresso, un 'altra volta, la volontà politica di partecipare alle primarie con una candidato che ad essa faccia riferimento e non ha sollevato alcuna obiezione alle regole che dovrebbero disciplinare la coalizione, i rapporti tra i partiti che la comporranno e il futuro sindaco. La delegazione del PD, riaffermato che gli ostacoli alla partecipazione della FdS non sono posti dal PD, ma da altre forze politiche già in coalizione, facendosi tramite di queste forze politiche, ha sollevato tre questioni alla partecipazione della FdS e, precisamente quella della legalità nella più ampia accezione, quella della unitarietà Parco - Villa Reale e quella del simbolo della FdS.

Superate le prime due (la delegazione della FdS sulla questione Parco-Villa Reale ha ribadito la sua contrarietà al consorzio così come ora strutturato, auspicato il suo superamento approdando ad una fondazione e sottolineato come mai abbia teorizzato la separazione Parco-Villa Reale, tanto è vero che esattamente il contrario era stato affermato dal suo portavoce, nell'ambito di Memento Urbis, nel corso della mattinata dedicata all'ISA !!), la discussione non ha del tutto superato la questione del simbolo.

La FdS, durante il colloquio ha manifestato amarezza e sconcerto di fronte ad una simile richiesta, e ha riaffermato la sua volontà di partecipare con il proprio simbolo alle prossime elezioni, offrendo, quale punto di mediazione, la disponibilità ad aggiungere allo stesso la dizione "sinistra per ... " indicando il nome del futuro candidato sindaco, sul modello di quanto avvenuto a Milano nelle recenti elezioni.

La delegazione del PD ha chiuso il colloquio affermando la sua disponibilità ad organizzare un incontro tra la FdS e le forze politiche già in coalizione e si è fatta carico di riferire alle altre forze politiche l'esito dell'incontro.

Francesco Beretta (portavoce Fds - Monza e Brianza)
Monza, 28 ottobre 2011
riferimento