Primarie 2012 di Monza

Non è tutto oro quello che luccica

Bene il candidato della FDS: Francesco Beretta

Alle primarie di Monza hanno partecipato 4035 elettrici/ori. Un fatto, in apparenza, indubbiamente positivo ma che nasconde un dato che non può essere sottaciuto: alla primarie per l'elezione del segratario del PD a Monza parteciparono quasi 6000 persone.

Dunque la partecipazione, essendo primarie di coalizione e non di partito, avrebbero dovuto essere più ampia.

Poi nelle pieghe dei dati appare evidente che nel PD si sono mossi almeno tre componenti che nella gestione, conduzione sia della campagna elettorale sia del giorno di votazione si sono manifestati come veri e propri partiti in un partito. Così il candidato Scanagatti, risultato primo ma è solo 34% dell'intera coalizione e i più di mille voti per Beretta, Appiani e gli eretici come si sono definiti Pioltelli e Riboldi fanno arrivare i tre candidati ufficiali del PD molto al di sotto delle loro aspettative.

Giunti a questo punto si pone un interrogativo: ma Scanagatti dispone veramente di una coalizione che lo sosterrà lealmente alle prossime amministrive di primavera?

Così in questo pantano emerge il risultato limpido del candidato di “Noi un'altra Monza” e della FDS, Francesco Beretta. Una campagna elettorale sobria, sui contenuti e le proposte per il futuro della nostra città. Sostenuto da un un gruppo di militanti della sinistra storica monzese con e senza tessere di Partito, ma anche da tanti giovani, con l'unico obiettivo di portare nel dibattito del centro sinistra elementi di forte radicalità per dare il senso di una profonda discontinuità fra l'attuale amministrazione e quella futura.

Mentre alcuni candidati (Pioltelli e Riboldi) non raggiungono nemmeno i voti di chi ha firmato per le candidature, Beretta supera abbondamente il numero delle firme presentate per la sua candidatura (che furono 297) per arrivare a 426. Un risultato importante, che ci deve stimolare ad andare avanti nel percorso preso e per non disperdere il patrimonio che si è accumulato di relazioni umane, di proposte e idee per, appunto, un'altra Monza.

Ci sono alle porte le elezioni quelle vere che ci dovranno vedere protagonisti per dare un futuro al nostro Popolo.

Federazione della Sinistra (Monza e Brianza)
Monza, 23 gennaio 2012
federazionesinistramonza.blogspot.com