Meda - Elezioni Amministrative 2012

La scelta di Sinistra e Ambiente

Per le lezioni amministrative medesi abbiamo scelto di appoggiare la candidatura di GIANNI CAIMI, in una COALIZIONE PROGRESSISTA e di CENTROSINISTRA comprendente oltre a noi, il Partito Democratico e l'Italia dei Valori.

Sinistra e Ambiente

SINISTRA e AMBIENTE ha scelto di essere presente alle amministrative 2012.

Lo fa con la proposta d'essere contenitore comune di soggetti politici che vogliono condividere il lavoro sinora attuato sul territorio. La nostra dinamica e animata comunità si è ampliata con l'arrivo di aderenti a SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) che si aggiungono al gruppo originario composto dalla LISTA AMBIENTALISTA e da RIFONDAZIONE COMUNISTA.

Ci accumuna il desiderio di essere un polo d'aggregazione e di proposte per tutti coloro c ancora pensano che una presenza politica di SINISTRA fortemente caratterizzata su temi AMBIENTALISTI sia più che mai necessaria anche a Meda.

Per le lezioni amministrative medesi abbiamo scelto di appoggiare la candidatura di GIANNI CAIMI, in una COALIZIONE PROGRESSISTA e di CENTROSINISTRA comprendente oltre a noi, il Partito Democratico e l'Italia dei Valori.

La nostra è prima di tutto una scelta di RESPONSABILITA'.

L'abbiamo detto più volte e lo ripetiamo ora, Meda merita un' ALTERNATIVA alle amministrazioni sinora succedutesi di PdL (allora scomposto tra FI e AN) e , dell'uscente giunta della LEGA NORD.

ALTERNATIVA perché intendiamo giocare il nostro ruolo caratterizzando questa coalizione oltrechè con la nostra presenza anche con proposte programmatiche incentrate sullo STOP AL CONSUMO ABNORME DI SUOLO che in questi anni sta incidendo fortemente anche nel nostro comune ove, al di fuori della zona boschiva inserita nel PLIS della Brughiera, praticamente quasi tutto è stato edificato. I dati non lasciano spazio ad interpretazioni, tolte le aree del PLIS Brughiera, siamo ad oltre l'85% di suolo cementificato.

L'emergenza territorio sarà una scelta che qualificherà il programma di questa coalizione che si propone per amministrare MEDA.

Vogliamo politiche di TUTELA del territorio e dell'ambiente più determinate, che inneschino un'inversione di tendenza (così come è stato fatto nel vicino comune di DESIO), che siano più sensibili al BENE COMUNE AMBIENTALE e meno alle immobiliari e al partito del mattone.

Vogliamo che la politica abbia il coraggio di mettere al centro del suo operare anche LA LEGALITA', in una terra, la Brianza, che sta vedendo il proliferare di inchieste che mostrano l'infiltrazione di organizzazioni criminali anche all'interno di istituzioni e amministrazioni pubbliche e hanno influenzato se non determinato scelte urbanistiche illogiche, speculative che hanno contribuito a fare della Brianza la terra del capannone e del residenziale (spesso vuoti).

Meda può seguire un'altra strada, quella dI una valorizzazione ambientale delle sue aree boschive su cui, in coordinamento con le altre amministrazioni facenti parti del PLIS Brughiera è necessario ISTITUIRE IL PARCO REGIONALE.

Così, allo stesso modo è importante recepire il lavoro sinora fatto dai coordinamenti di gruppi ed associazioni di INSIEME IN RETE sulle criticità della futura AUTOSTRADA PEDEMONTANA per SALVARE il BOSCO DELLE QUERCE di Seveso e MEDA dallo sbancamento. Serve un'azione decisa in tal senso anche a livello amministrativo e una differente amministrazione potrebbe operare in tal senso.

Continuiamo a chiedere, lo facciamo ormai da anni, che Parco e Villa Traversi trovino una qualche forma di convenzione perché possano essere vissute dalla cittadinanza e divengano il fulcro per una riqualificazione del centro storico con un'area a misura di cittadino e non di auto.

Anche i nostri corsi d'acqua devono essere finalmente recuperati. Per questo, il corridoio d'attraversamento ciclopedonale sull'asta del TARO' deve essere finalmente e prioritariamente realizzato e non rimanere l'eterna irrealizzata.

Anche il PGT va rivisto, nelle volumetrie concesse negli ambiti di trasformazione ora definiti, nonché nei progetti ambigue e difficilmente realizzabili.

Vogliamo un welfare di servizi sociali migliori e una politica sociale che faccia dell'accoglienza ai migranti una linea guida, con un approccio culturale che impedisca qualsivoglia forma di discriminazione.

Su questi principi si baserà la nostra azione politica nella coalizione di cui Gianni Caimi è candidato Sindaco.

Banchetti di SINISTRA e AMBIENTE

Via Indipendenza (dinanzi Millepiedi o in zona edicola)

SABATO 24/03/012 dalle ore 9.00 alle 19.00
DOMENICA 25/03/012 dalle ore 9.00 alle 19.00
SABATO 31/03/012 dalle ore 9.00 alle 19.00
DOMENICA 01/04/012 dalle ore 9.00 alle 19.00

Piazza Cavour

SABATO 24/03/012 dalle ore 9.00 alle 19.00
DOMENICA 25/03/012 dalle ore 9.00 alle 19.00
SABATO 31/03/012 dalle ore 9.00 alle 19.00
DOMENICA 01/04/012 dalle ore 9.00 alle 19.00

Mercato Meda Centro e Meda Sud

GIOVEDI' 22/03/012 dalle ore 9.00 alle 12.30
GIOVEDI'29/03/012 dalle ore 9.00 alle 12.30
Sinistra e Ambiente
Meda, 17 marzo 2012
sinistra-e-ambiente-meda.blogspot.it