Meda, elezioni amministrative 2012

Ora c'è un'opportunità di cambiamento

In queste elezioni noi (FdS) non riusciamo ancora a migliorare il nostro consenso. Ci sono motivi, e anche colpe.

Il primo turno delle amministrative medesi si è concluso e qualche valutazione è d’obbligo.

Un dato sopra di tutti: l’aumento preoccupante della DISAFFEZIONE rispetto agli appuntamenti elettorali, amministrative comprese.

Anche a Meda, dove solitamente si sono sempre registrate buone percentuali di partecipazione c’è stato un aumento dell’astensionismo. Solo il 57% dei cittadini elettori ha votato.

Ma scendiamo al 51% se consideriamo le schede bianche e nulle che registrano anch’esse un incremento.

Una situazione dove evidentemente hanno inciso, in una condizione di pesante crisi economica e occupazionale, la sequenza infinita di scandali, di politici inquisiti, di privilegi cui sono costantemente arroccati i “professionisti” della politica.

Tutti fattori che hanno allontanato, spesso disgustati, elettori di tutti gli schieramenti anche se in proporzioni differenti.

Una realtà che non si può ignorare, soprattutto perché è preoccupante l’incapacità e la volontà di non saper o voler identificare responsabili e responsabilità.

La seconda constatazione è che a Meda esiste per la prima volta la concreta possibilità di un’ALTERNATIVA all’amministrazione leghista.

Sinistra e Ambiente ringrazia i 2.379 votanti che hanno sostenuto Gianni Caimi sindaco di Meda e tutti i propri elettori per la rinnovata fiducia al lavoro svolto negli ultimi cinque anni.

Il raggiungimento del ballottaggio è stato solo il primo passo di una lunga strada in salita verso il traguardo del 20 e 21 maggio, che solo grazie al sostegno di tutti gli elettori potremo tagliare da vincitori.

Il responso delle urne manda infatti al ballottaggio l’attuale Sindaco Taveggia con il candidato della coalizione formata da Sinistra e Ambiente, Italia dei Valori e Partito Democratico, Gianni Caimi.

Sinistra e Ambiente è evidentemente soddisfatta di tale risultato. Meno soddisfatta della percentuale (3,36%) e del numero di elettori che ci hanno accordato fiducia. Anche noi subiamo, a nostro avviso immeritatamente, la ricaduta di questa disaffezione.

Immeritatamente perché la nostra storia è chiara e limpida, fatta di impegno costante, esclusivamente volontario e totalmente priva di qualsivoglia “macchia” d’interesse se non quello per la tutela del territorio e del sociale.

Proprio per questo, aldilà del nostro risultato di lista, continuiamo e continueremo con il nostro lavoro nella più completa trasparenza.

Sinistra e Ambiente ora lavorerà fianco a fianco di Gianni Caimi, degli altri partiti di coalizione per aggiungere altri consensi e concretizzare l’ALTERNATIVA ALLA LEGA NORD, focalizzando l’attenzione sui punti caratterizzanti il nostro programma di governo, che ci hanno reso CREDIBILI e DIVERSI delle precedenti amministrazioni.

Ci impegneremo quindi in un confronto franco e serrato con tutti gli elettori che al primo turno hanno deciso di sostenere un altro candidato sindaco e anche con chi non ha partecipato astenendosi, cercando di rispondere alle diverse esigenze con la semplicità, la trasparenza e la coerenza che ci contraddistingue a partire dal progetto che Sinistra e Ambiente e tutto il centrosinistra unito hanno per Meda.

A loro rivolgiamo l’appello a rendere reale il nuovo, rappresentato dalla proposta per Meda di Gianni Caimi e della coalizione che lo sostiene.

Alle altre forze politiche, alle liste civiche in particolare che seppur a noi contrapposte in questa fase elettorale e non arrivate al ballottaggio, sono, su alcuni temi, più vicine alle nostre sensibilità proponiamo un possibile dialogo con al centro non le contrattazioni per ruoli o posizioni di visibilità (percorso che violerebbe e snaturerebbe l’impegno preso con i nostri elettori) ma i contenuti programmatici su cui sono possibili convergenze.

A questi soggetti politici che nei loro programmi e nelle loro dichiarazioni elettorali hanno affermato di volere una Meda differente chiediamo altresì di essere conseguenti e coerenti con queste dichiarazioni visto che Taveggia rappresenta la continuità con se stesso mentre Caimi l’alternativa e il cambiamento.

Sinistra e Ambiente continuerà a spendersi quotidianamente, ad essere protagonista dell’integrità di un’idea e di una proposta per un’altra Meda possibile. Idea che in questo momento, per concretizzarsi, ha bisogno dell’affermazione al ballottaggio di GIANNI CAIMI.

Sinistra e Ambiente
Meda, 9 maggio 2012
http://sinistra-e-ambiente-meda.blogspot.it