Elezioni europee 2014 - Monza e Brianza

Report primo incontro del Comitato per Tsipras MB.

Riunione tenutasi Domenica 2 Marzo ore 21 presso il Circolo “Libertà” a Monza

Presenti circa 80 persone. Dopo un primo rapido giro di confronto politico sui temi, con riflessioni da parte di singoli cittadini e realtà aderenti, si è passati ad aspetti più concreti.

L’obiettivo è quello di un comitato che si sviluppi dal basso, cui i partiti danno il loro contributo. Si è detto che la natura del comitato vuole essere unitaria: ognuno porta le sue specificità, i percorsi e le esperienze, in un’ottica di lavoro comune sui temi e valorizzazione delle differenze.

L’auspicio di molti è stato che questo percorso comune non si esaurisca con le europee.

Operativamente gli ambiti in cui operare sono:

  1. comunicazione
  2. raccolta firme
  3. organizzazione eventi
  4. coordinamento, rapporti con la stampa e con la lista nazionale

I presenti si sono dunque suddivisi nei 4 gruppi per sviluppare le singole questioni. I gruppi sono aperti e non rigidi, e ovviamente interconnessi.

Il gruppo coordinamento, aperto a tutti e necessario per coordinare e monitorare il percorso del comitato per Tsipras in Brianza, ha stabilito di incontrarsi mercoledì 5 marzo alle 19 presso il circolo operai contadini di via Col di Lana 30 a Monza.

Il gruppo comunicazione si incontrerà domenica 9 marzo al circolo Libertà di viale Libertà 33 a Monza alle 20.

Il gruppo eventi si incontrerà domenica 9 marzo al circolo Libertà di viale Libertà 33 a Monza alle 20.

Il gruppo raccolta firme: è necessario coordinarsi a livello territoriale, mettendosi in rete paese per paese. Ogni gruppo territoriale dovrebbe poi esprimere un referente che si coordini con gli altri. Il gruppo raccolta firme, composto dai referenti territoriali più altri che vogliono dare una mano, avrà il compito di tenere le fila rispetto a questo aspetto cruciale per la buona riuscita del percorso intrapreso. Serve quanto prima individuare questi gruppi sul territorio. Serve inoltre un elenco dei certificatori, comune per comune, con le disponibilità per stare ai banchetti. (certificatori sono consiglieri e assessori comunali, provinciali regionali, impiegati dei comuni)

Alle 21 di domenica 9 marzo al circolo Libertà, nuovo appuntamento assembleare del comitato.

Comitato per Tsipras di Monza e Brianza
Monza, 2 marzo 2014