Elezioni amministrative 2017 a Monza: tentativi di intimidazione della destra.

Solidarietà con Rossana Valtorta

Il Partito della Rifondazione Comunista dichiara che i giudizi politici relativi alle connessioni tra centro destra ed estrema destra e per i quali Rossana Valtorta è stata querelata rispecchiano le convinzioni di tutto il partito e sono supportati da fatti, documenti, dichiarazioni.

Rossana Valtorta, membro dell'Anpi provinciale di Monza e Brianza, coautrice della mostra “Brianza partigiana”, durante la presentazione presso la biblioteca civica di Verano nell'aprile 2012.

Photo by ANPI-Carate Brianzainfo

«Nei giorni precedenti le ultime elezioni amministrative sono uscite sui giornali locali dichiarazioni di Andrea Arbizzoni, candidato di Fratelli d’Italia, contro Rossana Valtorta, compagna di Rifondazione Comunista e dell’ANPI, a proposito di un testo in cui questa analizzava le forti connessioni fra la destra istituzionale monzese e l’organizzazione di estrema destra Lealtà Azione, sancite da iniziative di campagna elettorale tenute nella sede di Lealtà Azione in Via Dante.

Inoltre, richiamava le matrici e le ispirazioni neofasciste, e neonaziste di Lealtà Azione e le caratteristiche di razzismo, xenofobia e omofobia.

Arbizzoni nega queste caratteristiche, anzi, annuncia di avere depositato una querela contro Rossana Valtorta.

Il Partito della Rifondazione Comunista dichiara che i giudizi politici dati da Rossana rispecchiano le convinzioni di tutto il partito e sono supportati da fatti, documenti, dichiarazioni.

I legami di Arbizzoni con Lealtà Azione sono confermati dal fatto che è tornato nella sede di Via Dante proprio per chiudere la campagna elettorale con quella che lui stesso definisce la “sua comunità”.

Le intenzioni di Arbizzoni sono chiaramente intimidatorie, verso una compagna che ha sempre svolto una decisa opera antifascista e in difesa della democrazia.

Rifondazione Comunista è e sarà sempre decisamente al suo fianco. L’azione antifascista ne trarrà motivo per dispiegarsi con maggior vigore».

Partito della Rifondazione Comunista (Federazione Provinciale di Monza e Brianza)
Monza, 15 giugno 2017
riferimento