Al Presidente del Consiglio Comunale

Sottoscrizione della Carta di Porto Alegre da parte del Comune di Seregno.

Proposta di ordine del giorno

Premesso

Considerato inoltre

SI CHIEDE AL CONSIGLIO COMUNALE

di sottoscrivere la Carta di Porto Alegre che costituisce parte integrante della presente deliberazione (ALLEGATO) e di darne comunicazione al Sindaco ed alla Municipalità di Porto Alegre.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 16 gennaio 2002

ALLEGATO

CARTA DEL FORUM DELLE AUTORITA’ LOCALI

( LA CARTA DI PORTO ALEGRE)

I processi di urbanizzazione, generalizzati in tutto il pianeta, non sempre comprendono i diritti di cittadinanza. Vaste fasce della popolazione vengono escluse e marginalizzate, colpite da uno degli effetti più perversi delle politiche neoliberiste: la divisione tra gli esclusi dai diritti sociali e dal proprio processo democratico.

Questi effetti sono più visibili nelle grandi città, che accolgono movimenti di popolazione derivanti dai disequilibri esistenti tra le zone urbane e quelle rurali. La crescita urbana disordinata costituisce, però, la principale minaccia per l'ambiente. Questi fenomeni si verificano non solo nelle aree meno sviluppate, ma con particolare forza anche nelle città più sviluppate. E' all'interno delle città che troviamo i processi di esclusione più gravi. Ma è proprio qui che ci sono le condizioni migliori per sviluppare politiche di coesione sociale e di protezione dei diritti e delle libertà di tutta la cittadinanza.

Durante la Conferenza Istambul II del 1996, sindaci di tutto il mondo hanno riconosciuto la necessità di riconoscere il ruolo delle autorità locali, democraticamente elette, come titolari e protagoniste dei destini di ogni città. Queste città devono essere partecipative, socialmente inclusive e con servizi pubblici accessibili da parte di tutti i cittadini. Hanno anche affermato che le autorità locali devono essere interlocutori internazionali, attraverso le loro reti, strutture regionali e tematiche e una organizzazione unificata rappresentativa.

Facciamo nostri questi propositi, così come la Dichiarazione della Conferenza Internazionale di Saint Denis (Francia), tenutasi nel maggio del 2000, dove si è riconosciuto che le maggiori tensioni e disuguaglianze si trovano nelle città, ma anche che lì si esprimono nuove aspirazioni sociali e risposte innovative all'affermazione della qualità della vita e dei diritti sociali.

Il Forum delle Autorità Locali, a Porto Alegre, all'interno del Forum Sociale Mondiale, dove si afferma che "Un altro mondo è possibile", vuole contribuire a politiche pubbliche che si contrappongano alle disuguaglianze derivanti dai modelli economici egemonizzati dalla globalizzazione.

In questo modo possiamo affermare che "Un altro mondo è possibile, e comincia nelle città". Riuniti in questo Forum delle Autorità locali per l'Inclusione Sociale, impegnati nel rafforzamento e nella valorizzazione della cittadinanza e delle città come spazio democratico, difendiamo e proponiamo quanto segue:

Le città rappresentano un importante strumento per combattere i processi di esclusione, per adottare politiche di inclusione sociale e per dare risposte ai problemi della cittadinanza. Costituiscono un luogo decisivo per promuovere e consolidare processi di democrazia partecipativa e di controllo pubblico sullo Stato, generatori di coscienza cittadina solidale. Le città costituiscono uno spazio fondamentale per ricreare la speranza di un mondo più giusto e umano.

La Commissione del Forum delle autorità locali di Porto Alegre
Porto Alegre, 27 gennaio 2001