Referendum sull'estensione dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori

ABBIAMO PERSO

dichiarazioni di Fausto Bertinotti

Abbiamo perso.
Resterà nel paese un’ingiustizia profonda che divide i lavoratori. Non possiamo prendercela col destino né possiamo spiegare la sconfitta con le colpe, che pure esistono, di quelle forze che all’opposizione del governo Berlusconi, hanno scelto di boicottare il referendum.
Abbiamo perso, in primo luogo, perché non siamo riusciti a fare di una battaglia giusta un grande fatto di opinione pubblica, non siamo riusciti a costruire un senso comune.
Ha prevalso così l’autonomia della politica. Ma proprio nella sfera della politica emerge un dato. L’equivalente di due terzi di tutti coloro che nelle ultime elezioni hanno votato centrosinistra e Rifondazione hanno detto sì al Referendum.
Da questa domanda politica non potrà prescindere il confronto tra Centrosinistra, Rifondazione e movimenti ne’ sulle caratteristiche che dovrà assumere fin d’ora l’opposizione al governo Berlusconi ne’ sul futuro dell’alternativa ad esso.
Per questo, nel momento della sconfitta, non deve essere trascurato o disperso lo straordinario patrimonio di partecipazione e di cultura egalitaria che si e’ costruito in questa difficile campagna referendaria.
Fausto Bertinotti
Roma, 16 giugno 2003
da "www.rifondazione.it"