Comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista
Roma, 30 - 31 Ottobre 2004

Indizione del VI Congresso del PRC

Roma, 31 ottobre 2004

Documento approvato

1. Vengono oggi elette, la commissione per il regolamento e la commissione politica che devono ultimare il loro lavoro preparatorio allo svolgimento del congresso per il prossimo Comitato Politico nazionale che viene convocato il 20 e 21 novembre. In quella riunione del CPN saranno presentati il o i documenti congressuali che per essere ammessi dovranno essere sottoscritti dal 3% dei membri del Comitato Politico nazionale o, in alternativa, da 500 iscritti al partito con tessera rinnovata per l’anno 2004 di cui al massimo un terzo appartenenti ad una singola regione. Il lavoro di elaborazione e di recipimento del o dei testi dei documenti congressuali verrà svolto dalla Commissione Politica. Le due commissioni si dovranno coordinare in modo tale che i reciproci elaborati (regolamento e documenti congressuali) non siano tra loro in contraddizione. A metà del percorso tra un CPN e l’altro la commissione politica sulla base anche del dibattito svoltosi nel partito verificherà la possibilità o meno di dar vita a un documento unitario.

2. I testi del o dei documenti congressuali, così come elaborati o ricevuti dalla commissione, saranno posti in discussione nel CPN del 20/21 novembre, che li licenzierà nella loro forma definitiva senza emendamenti nazionali d’accompagno.

Allo scopo di favorire al massimo il percorso democratico della discussione si dà mandato alla commissione per il regolamento di elaborare un articolato che contempli la possibilità di emendabilità del o dei documenti al livello dei congressi di circolo e di federazione, senza che questo sia collegato a qualsiasi forma di rappresentanza. Il regolamento congressuale elaborato dalla commissione verrà posto in votazione sempre nella riunione del CPN del 20/21 novembre.

Fausto Bertinotti, Paolo Ferrero, Loredana Fraleone, Patrizia Sentinelli, Stefano Zuccherini, Milziade Caprili, Francesco Ferrara

Messo ai voti per parti separate:
Il 1° punto è approvato con: 84 voti favorevoli, 9 voti contrari, 8 astenuti
Il 2° punto è approvato con 63 favorevoli, 11 astenuti

ODG CONTRAPPOSTO AL 2° PUNTO PRECEDENTE

Nei prossimi mesi si aprirà una fase importante e deli cata per la ripresa del conflitto sociale, il rilancio dei movimenti, la costruzione della Sinistra di Alternativa e il difficile confronto programmatico per una alternativa al governo Berlusconi.

Anche per questo il 6° Congresso nazionale del Partito della Rifondazione Comunista dovrà e potrà coniugare chiarezza del confronto e propensione all’unità del Partito.

E’ più utile al Partito il confronto democratico con un documento unitario emendabile, circoscrivendo i punti di dissenso, piuttosto che la contrapposizione fra mozioni complessivamente alternative e sostanzialmente inemendabili.

A questo scopo il CPN del 20/21 novembre licenzierà il Documento congressuale che avrà la forma di un documento a tesi. Alle tesi potranno essere presentati emendamenti a tutti i livelli del percorso congressuale: nel Cpn del 20/21 novembre (e se respinti, questi emendamenti potranno essere riproposti nel seguito del percorso congressuale); nei congressi dei Circoli da qualunque iscritto con diritto di voto; nei congressi di Federazione da qualunque delegato.

Il Regolamento congressuale elaborato dalla Commissione per il Regolamento verrà posto in votazione sempre nella riunione del Cpn del 20/21 novembre.

Claudio Grassi, Bianca Bracci Torsi, Guido Cappelloni, Bruno Casati, Gianni Favaro, Rita Ghiglione, Damiano Guagliardi, Gianluigi Pegolo, Fausto Sorini, Giuseppina Tedde

FAVOREVOLI 27 (respinta)

Comitato Politico Nazionale del PRC
Roma, 31 ottobre 2004
da "Liberazione" (del 7 novembre 2004)