Su Afghanistan

Comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista
Roma, 7 maggio 2006

Odg: su Afghanistan

Roma, 7 maggio 2006

Il Cpn del Prc esprime cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime e dei feriti colpiti dal recente attacco al contingente militare italiano presente in Afghanistan. Considera ineludibile ed improrogabile un cambiamento deciso della politica estera italiana, per accogliere quelle domande di pace che il nostro paese chiede. Anche in Afghanistan siamo di fronte al sostanziale fallimento della missione militare e dell’occupazione e va chiesta una decisa inversione di rotta, nel solco dei nostri ripetuti voti contrari a questa missione. Il Cpn ribadisce la richiesta dell’immediata calendarizzazione del ritiro del contingente italiano dall’Iraq, in piena applicazione del programma dell’Unione.
Il Cpn impegna gli organismi dirigenti ad una discussione in tempi brevi, che dia al gruppo parlamentare le indicazioni necessarie ad affrontare con l’intera Unione il dibattito sulle missioni italiane all’estero.

Dichiarazione di voto di Salvatore Cannavò

La discussione sull’Afghanistan si annuncia alquanto delicata all’interno dell’Unione. Ho già avuto modo di dichiarare l’assoluta necessità per il nostro partito di impegnarsi per il ritiro immediato delle truppe e per il voto contrario alla missione militare in Afghanistan. Per questo condivido la lettera della mozione presentata da Ferrando ma credo anche che questa posizione sia contenuta nell’ordine del giorno presentato dal compagno Migliore. Voto quest’ultimo documento perché credo che il nostro partito non possa derogare da questa posizione, vale a dire il no alla missione e il ritiro delle truppe italiane, così fondante della nostra storia e identità. Credo anche che dovremo fare seriamente la discussione che lì è indicata, discussione alla quale sarebbe utile partecipasse, nelle prossime settimane, anche il compagno Ferrando.

MAGGIORANZA (approvato)

Segreteria nazionale del PRC
Roma, 7 maggio 2006
da "Liberazione" (del 12 maggio 2006)