Comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista
Roma, 14 - 15 Ottobre 2006

Ordine del giorno: Esercitazioni militari presso il poligono di Capo Teulada

Roma, 15 ottobre 2006

Nonostante la pluridecennale vertenza che contrappone comunità locali e ministero della Difesa in ordine alla cessazione delle esercitazioni militari e alla bonifica delle aree ad esse sottoposte nonostante il contenzioso tra la regione autonoma della Sardegna, il Comipa e le Istituzioni centrali dello Stato

Proprio in questi giorni sono ripresi, con grande dispiegamento di mezzi, le esercitazioni militari di mare e di terra presso il poligono militare di Capo Teulada.

Questo ennesimo sfregio ad un territorio già ampiamente compromesso sul piano ambientale e depresso sul piano economico-sociale, impedisce un qualsiasi utilizzo civile e produttivo di una ampia fascia costiera, incatenando le comunità locali ad un’idea di sviluppo basata unicamente sugli indennizzi.

Il Cpn del Prc impegna i propri rappresentanti istituzionali, affinché le istanze del Comipa, della Ras e delle comunità locali trovino soddisfazione e che oltre alla cessazione delle esercitazioni si dia corso alla bonifica di quei siti.

Assunto dalla presidenza e approvato all’unanimità

Gianni Fresu, Paolo Antonio Licheni, Michele Piras, Pierina Chessa, Maria Franca Atene, Vincenzo Pillai, Bruno Steri, Francesco Maringiò
Roma, 15 ottobre 2006
da "Liberazione" (del 18 ottobre 2006)